Harajuku

La vostra filosofia

« Older   Newer »
  Share  
Mido XP
view post Posted on 21/9/2009, 18:34




CITAZIONE (Taiga Aisaka @ 20/9/2009, 16:43)
Ma Mido, non mi sono certo offesa, tranquilla, anzi aspetto le tue lezioni di cucito *w*

mamminaaa.*çç*...sarò tutta por ti *O*
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 22/9/2009, 11:27




CITAZIONE (L i g h t n i n g @ 20/9/2009, 17:11)
Ahahah. Con un po' di sana faccia da schiaffi ho deciso di superare il problema: del resto, voglio dire, perchè dovrei vergognarmi di fare cosplay? XD

Qui la mentalità è ristretta... preferisco ordinare tutto per via web (tranne se Mido mi insegna XD).
Ah mi correggo: Carnevale, qui Halloween manco a parlarne.

Grazie, figliola carissima, farò del mio meglio *w*
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 22/9/2009, 12:00




CITAZIONE
Qui la mentalità è ristretta... preferisco ordinare tutto per via web (tranne se Mido mi insegna XD).
Ah mi correggo: Carnevale, qui Halloween manco a parlarne.

Si, capisco, anche una ragazza che conosco non si decide a fare cosplay proprio perchè abita in Sicilia e non sa che pesci pigliare. Quando il forum sarà più popolato ordinerai tutto da qui! Io conosco sarti e armaioli che accettano commissioni dal web, e forse è l'ideale.
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 22/9/2009, 13:16




L'idea mi piace moltissimo!
Poi se ne parlo con i miei genitori, non ti sto a dire quello che dicono XD
Mi sa che farò tutto in incognito per Lucca 2010 u_u

Wow ordinazioni via web per sarti, mai sentita una cosa del genere. Si vede che sono alle prime armi >.<
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 22/9/2009, 13:22




CITAZIONE
L'idea mi piace moltissimo!

E' uno dei motivi principali per cui ho creato il forum: renderlo un punto di contatto tra i cosplayer con un proficuo scambio di servizi.

CITAZIONE
Poi se ne parlo con i miei genitori, non ti sto a dire quello che dicono XD
Mi sa che farò tutto in incognito per Lucca 2010 u_u

Lasciamo perdere, per quello anche io non chiedo un soldo ai miei. Nonostante si siano rassegnati a questa mia "bizzarria" (per loro, s'intende) non sborserebbero un centesimo.

CITAZIONE
Wow ordinazioni via web per sarti, mai sentita una cosa del genere. Si vede che sono alle prime armi >.<

Aiutano a risolvere un sacco di problemi con i sarti tradizionali, che tendono a non voler capire come funzionano i costumi per cosplay. @__@
 
Top
Roxas
view post Posted on 6/10/2009, 03:08




i miei genitori lo sanno, mi appoggiano fino a quando studio e non vado male all'uni posso fare quello che voglio nei limiti (ovvero basta che uso i miei soldi posso viaggiare fare cosplay andare all'uni si mi pago anche quella ecc....XD)
allora prima cosa il personaggio deve piacere, ci deve stare un somiglianza, anche un pò fisica per la riuscita del cosplay, per il resto tanto divertimento >< e la compagnia degli amici !

per non uscire OT oggi sono andata al negozio di stoffa e mi hanno detto "ma tu sei quella dei puffi? IO: ehh?? negoziante: quella cosa delle mostre....IO:cosplay!? Neg: si si! IO: =_= cioè.......no comment!
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 7/10/2009, 16:40




Che fortuna! ;__;/ I miei hanno accettato ora la cosa e dopo anni di sofferenze hanno finalmente terminato di dirmi su (io comunque non mi sono mai arresa è__é/) ma siamo ancora molto lontani dall'avere anche un misero finanziamento. ç__ç sob.

Anche tu appoggi la filosofia della somiglianaza: :guru:! Io più che altro, come già detto (credo) mi sentirei a disagio se il personaggio non mi si addicesse minimamente. ;///;

CITAZIONE
per non uscire OT oggi sono andata al negozio di stoffa e mi hanno detto "ma tu sei quella dei puffi? IO: ehh?? negoziante: quella cosa delle mostre....IO:cosplay!? Neg: si si! IO: =_= cioè.......no comment!

Ahahah, questa è la più bella che io abbia sentito fin ora. XDDD
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Allora io sono da poco fan del fenomeno cosplay ma devo dire che ho già una mia "filosofia".

Prima di tutti il cosplay deve essere un qualcosa di leggero e non maniacale, come ha già detto katerina mi sembra, deve prima di tutto divertire e deve essere motivo di fare amicizia ed aggregare tanti appassionati come noi. Tuttavia i cosplay vanno fatti seriamente secondo canoni ben precisi. Ad esempio, io ci tengo alla somiglianza. Preciso, io ho fatto il cosplay di Tifa, ma non è che sono lei (magari *W*) tuttavia io non l'ho scelta a caso o perchè è un PG che mi piace. mi son guardata allo specchio ed ho pensato che tra tutti i PG che conoscevo, Tifa la potevo fare per delle basi che avevo in comune con lei. Sarebbe bello riuscire a fare cosplay spiccicdati ma diventa una lotta titanica poiché è impossibile competere con PG fittizi salvo casi rarissimi.
Quindi la somiglianza base ci deve essere. Poi il cosplay per me si può comprare, ma dipende da quello in quetsione. Io che non ho la possibilità di mettermi in contatto con sarte che conoscano tale fenomeno, non posso affidarmi a nessuno 8specie se l'abito è complesso), ma non posso nemmeno segregare mia madre o mia nonna in casa per un qualcosa che, se non ti sai muovere perfettamente, uscirebbe anche male nonostante gli sforsi. io non so cucire nemmeno un bottone dunque rinuncio a priori. Quindi io penso che comprarli non c'è nulla di male. Alternativamente io cerco abiti nei negozi che ricordino quelli dei PG che vorrei "cosplayare" e poi li modifico quanto serve. Sia abiti, che accessori che parrucche. E' così che ho fatto anche Lucrecia di FFVII XD
Poi importante per me è anche riuscire a farmi una buona foto quando il mio cosplay è finito. Purtroppo non sempre è facile e non credo mi affiderei mai ad un fotografo, però questo è un obiettivo che mi propongo^^ Infine sono le fiere dove voglio assolutamente divertirmi al di la del successo o meno del cosplay. Per me il cosplay è fondamentalmente la scusa di vivere un'atmosfera unica e che solo gli appassionati riescono a capire in pieno.

 
Web  Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 10/10/2009, 19:06




Io non compro i vestiti già pronti perché fortunatamente ho la possibilità di farli fare alla sarta, ma non trovo certo scandaloso comprarli fatti! Certo è che alcuni sono un po' spogli e scadenti (e poi farli o farli fare è molto più divertente) ma se li si usa come base su cui apportare le modifiche può essere altrettanto stimolante. Inoltre capisco che a volte è l'unica soluzione! Per la somiglianza, io ne faccio un vero cruccio ma quando guardo gli altri cosplayers non sono particolarmente schizzinosa! XD (A parte i casi in cui un perticone omaccione di un metro e novanta, villoso e muscoloso mi interpreti Sora di KH. O [] o "")

CITAZIONE
Prima di tutti il cosplay deve essere un qualcosa di leggero e non maniacale, come ha già detto katerina mi sembra, deve prima di tutto divertire e deve essere motivo di fare amicizia ed aggregare tanti appassionati come noi.

Il cosplay è magnifico perché è divertente, costruttivo, stimolante, gratificante e fa conoscere un sacco di persone che condividono le stesse passioni! Ma io lo approccio in maniera maniacale (vabbè, moderatamente maniacale XD). Più riesco a realizzare bene un cosplay più sono entusiasta e soddisfatta. X9
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Penso che chiunque ami veder adosso a sé un bel cosplay e fare del suo meglio anche se a volte capita che i risultati non sono dei migliori^^
Poi non bisogna mai dimenticare che è uno svago, un hobby :guru:
Anche io ci tengo ai particolare e ad una scelta accurata dei cosplay e del resto, ma penso che il cosplay sia un qualcosa di molto soggettivo che va al di la se uno poi somiglia davvero o no a quel "manga uscito dal fumetto" come avevi detto tu^^
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2009, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Special(s)
Posts:
3,365

Status:


Allora, io direi che si deve partire da un presupposto: se si desidera fare cosplay, si fa cosplay. Punto.

Leggevo di alcune che solo perché abitano in Sicilia non fanno cosplay, perché magari la sarta le potrebbe prendere per pazze. Be', io credo che il giudizio della gente sia l'ultima cosa da guardare, quando si parla di passioni. Ed è quello che faccio, perché da cosplayer che è uscita di casa più di una volta già vestita di tutto punto posso assicurare che sì, la gente guarda male, ma è proprio bello sconvolgerli e ridersela per le facce che fanno.

E poi, perché mai una sarta dovrebbe giudicare male? Non esistono forse i costumisti nei teatri, pronti a cucire ogni genere di costume? E, scusate, ma gli attori non trovano già fatti i vestiti che indosseranno. :)



Insomma, la mia non è un'accusa, sia ben chiaro, dico solo che il cosplay è un hobby come tanti altri e chiunque dovrebbe metterselo in testa, a prescindere dalla provenienza. Come chi fa teatro, perché sì, c'è anche l'interpretazione ed è una cosa non da poco!
Al limite, come consiglio sempre di fare se proprio non riuscite a dire che è il vostro hobby: "È per uno spettacolo che sto organizzando, ci sarà una piccola scenetta e dovrò indossare questo costume". Non è una bugia e penseranno che fate parte di un gruppo teatrale. :D



Ora, partendo da questo presupposto, io preferisco cucire da sola i miei cosplay. Sono diventata sarta proprio per questo. Trovo sia veramente stupendo vedere il pezzo di stoffa che si trasforma in quello che desideri, pian pianino, fino a diventare il tuo costume.
Ovviamente, però, comprendo chi lo compra già fatto. Non tutti hanno la voglia di stare a cucire e tutto il resto, o magari più semplicemente non ne sono in grado e non hanno nemmeno intenzione di imparare. Non li condanno di certo, anzi, ma almeno che si impegnino a curare i dettagli, a seguire la sarta se quest'ultima non è a propria volta una cosplayer o una costumista, a seguire il falegname se ci sono armi o altro in legno, ecc...
In pratica, per me va bene ricorrere all'aiuto dei professionisti, a patto che non gli si "ordini" il pezzo e lo si vada a ritirare una volta pronto, come un qualsiasi oggetto comune. Perché in quel caso dov'è la passione, l'ansia di sapere se quella cosa è venuta bene o se ci sono problemi nel realizzarla? E tutti i: "E se mi sbagliano questo dettaglio?" o le ore passate a ragionare su come fare questo o quell'accessorio... No, se non si "partecipa" anche solo con la presenza alla realizzazione del proprio cosplay, secondo me non si è cosplayer, ma solo dei modelli come lo sono gli scheletri che presentano i vestiti d'alta moda. Quelli indossano tutto, purché gli si diano i soldi; e noi cosplayers non siamo modelli che indossano la prima cosa che capita.



P.S.: Spero di non essermi dilungata troppo e di non aver offeso nessuno! ç_ç Non era mia intenzione, sia chiaro, volevo solo dire la mia!
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 11/10/2009, 20:40




CITAZIONE
Leggevo di alcune che solo perché abitano in Sicilia non fanno cosplay, perché magari la sarta le potrebbe prendere per pazze. Be', io credo che il giudizio della gente sia l'ultima cosa da guardare, quando si parla di passioni.

Io ho assistito a scenette divertenti, dove la figura di cacca, per essere fini, l'hanno fatta quelli che partivano prevenuti sul cosplay e non io che li ho smontati da capo a piedi con la mia faccia tosta. :spermguru:

CITAZIONE
Ora, partendo da questo presupposto, io preferisco cucire da sola i miei cosplay. Sono diventata sarta proprio per questo. Trovo sia veramente stupendo vedere il pezzo di stoffa che si trasforma in quello che desideri, pian pianino, fino a diventare il tuo costume.

Si, deve essere magnifico. Lo dice una che non li compra fatti perchè appunto, adora seguire la creazione di abiti e accessori e quello che può se lo fabbrica da sé. Non immagino quindi quanto può essere più gratificante farli totalmente da soli. :::*::

CITAZIONE
In pratica, per me va bene ricorrere all'aiuto dei professionisti, a patto che non gli si "ordini" il pezzo e lo si vada a ritirare una volta pronto, come un qualsiasi oggetto comune. Perché in quel caso dov'è la passione, l'ansia di sapere se quella cosa è venuta bene o se ci sono problemi nel realizzarla? E tutti i: "E se mi sbagliano questo dettaglio?" o le ore passate a ragionare su come fare questo o quell'accessorio...

Non potrei essere più d'accordo! Per me è un ansia ma anche un'avventura incredibilmente stimolante preparare il cosplay. Sono incredibilmente pignola: nella scelta dei tessuti, nell'abbinamento dei colori (i rossi NON sono tutti uguali XD), nella disposizione delle cuciture... Ogni volta incappo in mille problemi ma grazie a questi ho anche imparato tantissime cose. Portare a termine un cosplay è un'impresa a volte titanica ma per me elettrizzante: la performance finale è il coronamento del duro lavoro e la dimostrazione, per i più esigenti, che il mio impegno è valso qualcosa. :3
 
Top
26 replies since 17/9/2009, 12:22   201 views
  Share