Harajuku

La Serie di Merlino, Mary Stewart

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 19/6/2009, 11:28




Topic per spacciare una saga sconosciuta ai più.
Non sono sicura che tutti e quattro i libri stiano sotto "serie di Merlino", visto che nell'ultimo Merlino viene giusto nominato, ma è il solo nome con cui li ho trovati accomunati.

Come si può immaginare si tratta di una delle tante versioni del ciclo arturiano, un rimettere insieme la leggenda mescolando elementi storici ed elementi fantastici.
I primi tre libri (La Grotta di Cristallo; Le Grotte nelle Montagne; L'Ultimo Incantesimo) hanno come protagonista Merlino, che in prima persona narra gli eventi che l'hanno portato ad essere consigliere di tre Re (Ambrogio, Uther, Artù), mentre l'ultimo (Il Giorno Fatale) è in terza persona ma segue il punto di vista di Mordred, figlio illegittimo di Artù.

Ho trovato il ciclo molto interessante e molto ben scritto.
Ha una costruzione particolare: pur riprendendo a piene mani dal mito, sembra quasi una ricostruzione storica e plausibile... di quelle che ti fanno pensare "sì, è da qui che è partito tutto" salvo contenere elementi sia mistici che fantastici.
C'è poca azione, soprattutto nei primi tre, ma si vedono i motivi scatenanti di tutto, le ragioni che portano i personaggi ad agire secondo vie prefissate dal destino come se la scelta fosse veramente loro.

Merlino acquista moltissimo: non il classico consigliere di Artù che appare di tanto in tanto a parlare per enigmi e poi scomparire, ma un uomo con un fato che deve seguire.
Uno mezzo del destino, con un controllo limitato sui suoi poteri: Merlino è uno strumento del Dio, le visioni e la preveggenza è il Dio a concederle a suo piacimento.
Questo Merlino è un uomo che ha coltivato la conoscenza in tutti i suoi ambiti per poter essere in grado di comprendere quanto accade intorno a lui e di consigliare il Re.
Un uomo che ha accettato il suo destino e i capricci di poteri volti a servirsi di lui per un piano che non sempre condivide, ma di cui ha imparato a fidarsi.

L'altro grande protagonista è Mordred, nell'ultimo libro.
Mordred è vincolato ad un destino che non ha chiesto e che non desidera, nato per portare la distruzione di Artù con la sua esistenza ("E cosa ne facciamo della mia volontà? Malgrado tutto quello che posso desiderare o fare, sono dunque condannato a essere la morte e la rovina di un uomo che rispetto, di un Re che servo?")

I libri sono, ad ogni modo, angoscianti sotto certi punti di vista: nessuno ottiene serenità o pace, il massimo a cui può aspirare sono momenti di felicità o soddisfazione.

Non è sereno Merlino, vittima di poteri che vanno e vengono secondo i capricci del Dio, e che soprattutto appena riesce a mettere Artù sul trono si ritrova con l'ombra di Mordred che incombe.
E che alla fine ha solo la propria reputazione e la propria saggezza, ma incapace di avere un ruolo rilevante nella fase finale del Re da lui creato.

Lo stesso Artù parte come giovanissimo sovrano, pieno di speranze, per diventare un grande Re, ma solo e disilluso: privo del sostegno dei parenti prossimi, con alleanze da mantenere e la moglie e il suo migliore amico che si amano, prigionieri di un triste triangolo in cui ogni componente ama e rispetta troppo l'altro per fare qualcosa che possa infrangere l'equilibrio.

Mordred, a cui hanno detto chiaramente che può solo godersi la felicità e le soddisfazioni che ci saranno negli anni che precederanno il compimento del destino.

Questi i tre personaggi a cui già sai che non andrà bene, e di cui vedi la lotta (soprattuto ne Il Giorno Fatale) per sottrarsi ad un cammino non scelto da loro... oppure che lo seguono perchè consapevoli che così deve essere ("Tutto ciò che possiamo fare è vivere quello che la vita ci porta. Morire della morte che ci è data.").
Insomma, li vedi lottare, cercare di fare andare bene le cose e già sai che non ci sarà il lieto fine, che tutto ciò per cui si impegnano svanirà.
Molto triste.

Interessanti sono poi le figure delle due più grandi nemiche di Artù: Morgana e la meno famosa, ma qui più mortale, Morgause.
Le due sorelle di Artù (Eleine, la terza, in quanto inutile è stata saltata), due donne di grande potere in un mondo in cui le donne non potevano avere potere.

Entrambe streghe, ma non potenti come Merlino, entrambe che usano le armi in loro possesso (ossia la bellezza e la stupidità degli uomini).
Morgause, che in quanto figlia bastarda di Uther e priva di poteri politici sicuri, alla di lui sconparsa concepisce un figlio con Artù per avere un'arma: un bambino di sangue reale e colpa dell'incesto con cui ricattare il Re.
Morgana, sposa bambina di un vecchio, che desidera il potere ed un compagno giovane.
Due sorelle che non si amano, ma unite nell'odio per il fratello colpevole solo di essere il Sommo Re.

Interessanti anche le altre figure femminili di spicco: la regina Ygraine, la cui felicità con Uther è sempre oscurata dalla morte del primo marito Gorlois, e che pur amando i figli (Artù e Morgana) dispone di loro come pedine per rendere più stabile il regno.
Ginevra appare poco, ma è commuovente e straziante per come emerge dai punti di vista altrui: schiacciata dai sentimenti per Artù e per Lancillotto (qui chiamato Bedwyr), e con la sua sterilità (che si vede solo nell'unica, rassegnata frase "Potrebbero essere figli miei." rivolto ai figli di Morgause, ma guardando Mordred soltanto)
Meravigliosa anche Nimue, allieva ed amante di Merlino. La Dama del Lago, l'unica ad ottenere un vero potere e una posizione di spicco ma sempre ad un prezzo terribile, pesato sulle spalle di Merlino.


Insomma, una serie che consiglio caldamente a tutti, anche se ormai fuori catalogo e da cercare on-line (o, eventualmente, nel reparto usato).
Poca azione, ma molto sentimento.
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 19/6/2009, 12:22




Il fantasy non è il mio genere solitamente, ma già il fatto che abbia questo "aspetto" di ricostruzione storica plausibile, come l'hai definita me lo rende interessante. Mi affascina soprattutto l'aspetto del Dio "burattinaio", presenza imcombente totalmente insensibile al destino degli umani: se è scritto bene deve essere davvero interessante il rapporto che ogni personaggio ha con questa entità. E per ultimo mi stuzzica il fatto che sia fuori catalogo...

Chissà...
 
Top
Katerina
view post Posted on 19/6/2009, 12:56




La presenza di una divinità di fatto la percepiscono solo Merlino e Nimue: gli altri non hanno i poteri per sentire qualcosa di più del destino, e Morgause è troppo orgogliosa per ammettere apertamente che c'è qualcosa che governa il tutto.
Anche perchè essendo un Dio come hai detto tu molto insensibile alle necessità umane, non perde troppo tempo a comunicare: a Merlino manda delle visioni e stop, poi tocca a lui fare tutto, dall'interpretazione ai fatti.

Quello che ha colpito me è come, in questa serie, il destino non venga piegato: di base, nei libri, quando il destino non si piega è perchè si sta seguendo una profezia che porterà al bene, mentre qui il destino che non si può piegare è quello che porta alla tragedia.
Non c'è speranza perchè Artù e Mordred, per quanto siano affezionati l'uno all'altro, sono destinati a uccidersi a vicenda qualsiasi cosa facciano.

Tuttavia questo aspetto della predestinazione alla tragedia emerge di più nel quarto libro (Mordred e Merlino non si incontrano praticamente mai), mentre nei primi tre c'è il resto della vicenda arturiana, come Artù è salito sul trono e come ha reso il proprio regno stabile (io sono molto parziale: adorando Mordred tendo a preferire la parte dove c'è lui, sia in versione bastarda che in versione combattuta che in versione manipolata)

A me sono piaciuti molto, e l'elemento fantastico è molto blando: più che di fantastico si parla di mistico, e i poteri di Merlino sono quelli classici dei druidi. Mescolati a tanta, ma tanta conoscenza di medicina, politica e ingegneristica.
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 30/11/2009, 22:08




Li ho trovati!!!
benedetta biblioteca! procedo alla lettura...
già comunque mi sento felice per averli trovati visto che tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che erano praticamente introvabili!

comunque di lei ho letto un libricino per ragazzi (La scopa volante) e ammetto che mi piace molto lo stile di scrittura.

un punto a favore per il libro che sta sul comodino in attesa di essere cominciato!
 
Top
Katerina
view post Posted on 1/12/2009, 09:19




CITAZIONE
Li ho trovati!!!
benedetta biblioteca! procedo alla lettura...
già comunque mi sento felice per averli trovati visto che tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che erano praticamente introvabili!

Anche a me avevano detto che erano introvabili: beccai il primo in un reparto usato, i successivi tre su ebay.
Tutti di edizioni diverse, con mia somma disperazione visto che *devo* avere tutte le collezioni uguali (ho le mie fissazioni)... ma in questo caso mi son dovuta accontentare XD

Introvabili anche su ebay, sul ciclo arturiano, sono quelli di Michel Rio >___< ho sentito dire che sono bellissimi.

CITAZIONE
comunque di lei ho letto un libricino per ragazzi (La scopa volante) e ammetto che mi piace molto lo stile di scrittura.

Io di lei non avevo letto nulla, è stata una piacevole scoperta ^^
Tecnicamente anche il Ciclo di Merlino dovrebbe essere per ragazzi, anche se imho più che altro può essere letto anche da ragazzi.

Fammi sapere che te ne pare ^-^
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 1/12/2009, 15:17




CITAZIONE
Introvabili anche su ebay, sul ciclo arturiano, sono quelli di Michel Rio >___< ho sentito dire che sono bellissimi.

Mhm vedi sono proprio in pieno periodo fantasy e penso che ora che ho trovato la serie di merlino potrei cercare questa!

comunue comincio il primo libro stasera!
a breve i commenti (sempre che qualcosa non interrompa la mia lettura)!

Ihihih!
 
Top
Katerina
view post Posted on 3/12/2009, 12:39




CITAZIONE
Mhm vedi sono proprio in pieno periodo fantasy e penso che ora che ho trovato la serie di merlino potrei cercare questa!

Se li trovi fammi sapere dove: io non riesco a reperirli neanche in inglese :depressed:
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 3/12/2009, 15:38




CITAZIONE
Se li trovi fammi sapere dove: io non riesco a reperirli neanche in inglese :depressed:

Immagino comincerò dalla biblioteca... anche perchè è uno tra i miei posti preferiti!
comunque mi hanno consigliato per i libri fuori stampa di provare ai mercatini di libri usati, ovviamente!

(io non venderei mai un libri ma tant'è!)

intanto ti informo che sono a metà del primo libro!
 
Top
Katerina
view post Posted on 4/12/2009, 21:06




Come ti sembra per ora?
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 6/12/2009, 17:34




Wow, mi piace.

C'è questa atmosfera così, così misticosa!
Ma soprattutto mi piace le interazioni fra i personaggi.

XD

proseguo nella lettura per cerare di finirlo entro fopodomani! ^^
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 10/12/2009, 14:49




Yea!

Ho finito il primo! ~.~

Devo dire che mi è piaciuto molto, ammetto che ero un po' scettica più che altro perchè sulla saga asturiana hanno scritto di tutto e di più (la tua recensione comunque era un incentivo! XD)...

Inizialmente sono rimasta un po' perplessa per la lentezza e le minuziosità dei particolari, inoltre alcuni dei personaggi mi sembravano avere comportamenti schizzofrenici.

Insomma lo stesso Merlino sembra soffrire di disordini da personalità multipla!

Tuttavia, quando finalmnete sono arrivata a capire il senso, (e ci ho messo un po' te lo assicuro, anche perchè sono molto svarionata in questo periodo) ho letto il romanzo con tutto un altro gusto!

SPOILER (click to view)
Perdona questo commento sconclusionato, ma purtroppo lo studio mi sta logorando il cervello!
 
Top
Katerina
view post Posted on 10/12/2009, 22:13




Lo studio ci ucciderà tutti X_X

Sono contenta che il libro ti sia piaciuto, e considera che imho è il più lento perchè c'è tutta la parte dell'infanzia di Merlino.
Bella, per carità, ma i bambini hanno scarsa possibilità d'azione (a meno che non siano nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma lì quei poveri ragazzini dovrebbero denunciare il loro autore per maltrattamenti).

Il comportamento di Merlino se non ricordo male è causato dai suoi poteri, che gli portano una consapevolezza diversa del mondo, e al fatto che in genere dio passa, lascia le informazioni che servono e se ne va @__@ ma potrei ricordare male, è parecchio che non leggo quei libri.

Spero ti piaccia anche il resto del ciclo ^^
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 11/12/2009, 13:31




Purtroppo la biblioteca mi ha detto che gli altri due libri sono già in prestito e potrò averli solo dopo natale!

Accidenti, e io che mi ero illusa di potr finire la saga in tempi brevi!

CITAZIONE
Il comportamento di Merlino se non ricordo male è causato dai suoi poteri, che gli portano una consapevolezza diversa del mondo, e al fatto che in genere dio passa, lascia le informazioni che servono e se ne va

anche io inizialmente avevo pensato fosse così, poi mi è venuta in mente un aggravante: Merlino nel primo libro è ancora solo parzialmente cosciente della sua importanza e del potere che ha sulle persone. Mi sono quindi chiesta se i suoi umori non dipendano anche dal fatto che in certi momenti prende consapevolezza delle sue potenzialità.

Quando le visioni arrivano è come se gli si aprisse un mondo di possibilità. Il potere che deriva da questo lo rende forse... insatabile perchè ancora non sa bene come gestirlo.

Tutte mie supposizioni è ovvio.

uffa voglio leggere il seguito!

SPOILER (click to view)
Comunque mi tengo occupata. Ho cominciato un'altra saga che mi hanno consigliato. Tu per caso hai sentito parlare di Garth Nix?

P.S. Ho trovato uno dei libri di Michel Rio! Nascosto nella narrativa ragazzi. XD
 
Top
12 replies since 19/6/2009, 11:28   76 views
  Share