Harajuku

La trilogia Millenium, Stieg Larsson

« Older   Newer »
  Share  
...Kanashii Yokan
view post Posted on 20/6/2009, 09:36




Bene eccoci qua a presentare la trilogia che mi ha tenuto compagnia nelle fredde serate Harbiniane.

Premetto che io amo i gialli, anzi posso dire che decisamente non e` il mio genere.
Pero` questa trilogia mi ha conquistata.

I tre libri che compongono la trilogia Millenium sono: Uomini che odiano le donne (il primo), La ragazza che giocava con il fuoco (il secondo) e La regina dei castelli di carta (l'ultimo).

Per quel che mi riguarda quello che vale veramente della trilogia e` soprattutto il primo libro, dove l'autore propone un giallo a enigma.
Un mistero inrisolto, insomma.

SPOILER (click to view)
Il problema con i "libri misteriosi" e` che se vi scrivo la trama che mistero e`? :cute:


Mikael Blomkvist, belloccio giornalista protagonista del libro, accusato di diffamazione perde la cusa contro il notissimo finanziere Wennerström.
Dimessosi dal posto di caporedattore del giornale in cui lavora (Millenium), vede un'opportunita` di riscattarsi nell'offerta di Henrik Vanger, vecchio imprenditore industriale svedese.
Indagare sulla misteriosa scomparsa della nipote del vecchio in cambio di informazioni inciodanti su Wennerström.

Lisbeth Salander, una "problematica" ragazza fuori dal comune collaboratrice delle ricerche.
La sua vita e` un mistero (che non saro` io a svelare! insomma!)

Inseme procederanno nelle ricerche che li porteranno a un'inquetante soluzione.
E a un inaspettato compenso.

Basilarmente questo e` quello che merita.

Nel secondo e nel terzo libro le vicende sono incentrate sulla soria personale di quel bizzarro personaggio che e` Lisbeth Salander.

SPOILER (click to view)
anche qui se vi dico la storia per filo e per segno che leggete il libro a fare! :tongue:


Concludendo. Io consiglio caldamente di leggere al meno il primo libro, in cui l'autore riesce a ricreare benissimo atmosfere e luoghi di una Svezia da molti sottovalutata.
Un panorama che a volte puo` sembrare addirittura surreale e a volte molto concredo.
Dove si susseguono azioni di vita assolutamente quotidiana a scenari inusuali (a dir poco)!

Se vi e` piaciuto il primo come e` piaciuto a me, probabilmente sarete portati a leggere anche i libri seguenti.
Purtroppo pero` credo che dopo il colpo di genio iniziale il seguito sia un po' calato.
La scrittura e` sempre avvincente e le storie originali, ma ogni tanto i cade in quello che per me e` "fantasientifico" (ridicolo quasi) per una storia che vorrebbe attenersi a vicende comunque plausibili!
Ma credo che valga comunque la pena darci un'occhiata!
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 21/6/2009, 18:53




Qua se ne parla parecchio, perchè se non sbaglio è uscito da poco il film sul primo libro. E a proposito di Svezia... E' già una moda? Anche "Lasciami entrare", altro film uscito da poco è ambientato lì... :tongue:
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 22/6/2009, 03:21




Probabilmete e` presa la mania Svezia!

Comunque si dovrebbe essere uscito il film!
Anche se non sono riuscita a guardarlo, mi piacerebbe sapere come sceneggeranno i successivi!
 
Top
2 replies since 20/6/2009, 09:36   56 views
  Share