Harajuku

Mondo Disco, Terry Pratchett

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 28/6/2009, 15:27




Cosa succederebbe se gli dei si stancassero di creare sfere su cui nasce la vita? Se decidessero di creare un mondo più strano, solo per vedere se funziona, perchè se sei un dio non hai davvero bisogno di una ragione?
Ecco che nasce Mondo Disco, un mondo che è... beh, un disco. Che poggia su quattro giganteschi elefanti. Che a loro volta poggiano su una ancor più gigantesca tartaruga, la Grande A'Tuin, che nuota nell'universo.
Le probabilità che una cosa simile succeda sono una su un milione, ma come dicono nel Disco, una probabilità su un milione si verifica nove volte su dieci.

image

Mondo Disco è assurdo come la sua creazione e struttura: la magia esiste, i maghi pure e tutti i cliché del fantasy... solo che non si comportano come dovrebbero: parodia di ogni cosa, dai classici alla vita comune, dai film alle favole, in questa serie troviamo di tutto e di più, da draghi che per esistere devono essere immaginati a dei che si divertono a rompere i vetri nelle case degli atei, da maghi col loro assurdo modo di vivere alla Morte che la vita non sa cos'è (ma gli interessa), libri magici che devono essere incatenati agli scaffali per non farli scappare via e un Bibliotecario che è un orango (e guai a chiamarlo scimmia).

Terry Pratchett ha creato un mondo enorme, delirante e pieno di personaggi indimenticabili: il mago Scuotivento, incapace di compiere magie; il Bagaglio, un... bagaglio dotato di vita, gambe e pessimo carattere; Nonnina Weatherwax con la sua magia e il suo totale senso pratico; Morte in semplicemente tutto ciò che fa.
Anche i personaggi che appaiono in un solo libro sono adorabili: la piccola Esk primo mago femmina di Mondo Disco, Morty l'apprendista di Morte, il folle turista Duefiori...

I libri di Mondo Disco sono tanti, ma a parte i primi due sono indipendenti l'uno dall'altro anche se conviene leggerli in ordine (senza Morty l'Apprendista non si sa chi è la figlia di cui Morte parla nel Tristo Mietitore, e senza Stregoneria presumo che Eric risulti alquanto confuso).
Sono comunque raggruppabili in quattro cicli: i libri su Scuotivento, i libri sulle streghe, i libri su Morte e quelli sulla guardia cittadina.
Ce ne sono anche alcuni non catalogabili, quali Maledette Piramidi e Stelle Cadenti.

I libri di Pratchett sono esilaranti, anche se a mio avviso i più deboli sono i primi due, e non si limitano alla parodia del fantasy (Sorellanza Stregonesca è di base una parodia di Amleto e Macbeth, oltre che di varie favole e del mito della strega in generale), pieni di ironia, e li consiglio vivamente a tutti.
In Italia sono usciti i seguenti:

Il Colore della Magia
La Luce Fantastica
L'Arte della Magia
Morty l'Apprendista
Stregoneria
Sorellanza Stregonesca
Maledette Piramidi
A Me le Guardie
Eric
Stelle Cadenti
Il Tristo Mietitore
Streghe all'Estero
Uomini d'Arme
Piedi d'Argilla

Ovviamente, sempre perchè siamo in Italia, i libri non sono stati pubblicati tutti e non in ordine: mancano all'appello Small Gods, Lords and Ladies, Soul Music, Interesting Times e Maskerade che si trovano tra Il Tristo Mietitore e Piedi d'Argilla.
Oltre, ovviamente, tutti quelli che vengono dopo.

Twoflower was a tourist, the first ever seen on the Discworld. Tourist, Rincewind had decided, meant "idiot."

It was all very well going on about pure logic and how the universe was ruled by logic and the harmony of numbers, but the plain fact of the matter was that the Disc was manifestly traversing space on the back of a giant turtle and the gods had a habit of going round to atheists' houses and smashing their windows.


"And he goes around killing people?" said Mort. He shook his head. "There's no justice."
Death sighed. NO, he said, THERE'S JUST ME.


(That was a cinematic trick adapted for print. Death wasn't talking to the princess. He was actually in his study, talking to Mort. But it was quite effective, wasn't it? It's probably called a fast dissolve, or a crosscut/zoom. Or something. An industry where the senior technician is called a Best Boy might call it anything.)


I USHERED SOULS INTO THE NEXT WORLD. I WAS THE GRAVE OF ALL HOPE. I WAS THE ULTIMATE REALITY. I WAS THE ASSASSIN AGAINST WHOM NO LOCK WOULD HOLD.
"Yes, point taken, but do you have any particular skills?"

Granny Weatherwax didn't hold with looking at the future, but now she could feel the future looking at her. She didn't like its expression at all.

The days followed one another patiently. Right back at the beginning of the multiverse they had tried all passing at the same time, and it hadn't worked.

This was real. This was more real even than reality. This was history. It might not be true, but that had nothing to do with it.


"I daresay," said Granny, pushing the Fool aside and stepping over a writhing taproot. "If anyone locked me in a dungeon, there'd be screams."


Mere animals couldn't possibly manage to act like this. You need to be a human being to be really stupid.

Windle shook his head sadly. Five exclamation marks, the sure sign of an insane mind.


Death: A CROWN? I NEVER WORE A CROWN!
New Death: You never wanted to rule.

Edited by Katerina - 26/4/2010, 10:16
 
Top
0 replies since 28/6/2009, 15:27   68 views
  Share