Harajuku

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, George R.R. Martin

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 28/6/2009, 16:07




Siccome a me piace il fantasy, e considerato che in Italia tira poco, non ho potuto fare a meno di incappare nel ciclo de Le Coranche del Ghiaccio e del Fuoco (in originale "A Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin, e ne sono rimasta incantata.

L'opera è molto grande sia per lunghezza (nove volumi pubblicati in Italia, e ancora in corso) che per la vastità della trama, in cui presente e passato, leggende e realtà, sono sempre di fondamentale importanza.
E' difficile dire di cosa parli, poichè la narrazione è talmente particolare da renderlo impossibile: ogni capitolo è narrato dal punto di vista di un personaggio differente, cosicchè ognuno è protagonista, e tutti i tasselli, tutti gli avvenimenti a cui ognuno assiste vanno a comporre una complicatissima trama di intrighi, tradimenti, magia e drammi personali in cui non si può definire chi sia il più importante o tantomeno chi sia il cattivo.

Si parte dai primi libri, con punti di vista di pochi personaggi, per andare via via ad ampiarsi, con l'entrata in gioco di nuove persone, o con la narrazione di qualcuno che fino ad allora era stato solo una presenza negli altrui racconti.

E' un fantasy maturo, in cui violenza, sesso e linguaggio forte sono presenti, ma mai in maniera eccessiva (o almeno, a me non sembra).

La storia è ambientata in un regno dopo una ribellione in cui la famiglia reale è stata scacciata e massacrata a causa della follia del re, ma la nuova non è ancora salda sul trono: infatti, alla morte di re Robert inizia una nuova guerra civile, perchè i figli della regina sono frutto di adulterio, e conseguentemente i suoi fratelli vogliono il trono.
Ma i casati minori reclamano l'indipendenza delle loro terre, mentre al di là del mare vi è Daenerys, Nata dalla Tempesta, ultima erede della precedente famiglia reale che vuole il regno che di diritto le spetta.

E nei confini a nord, alla Barriera, antiche creature che si credevano leggenda iniziano a tornare, e solo un ordine di cavalieri caduti in disgrazia gli si oppone.

I personaggi sono... tantissimi.
Della nomea di protagonisti investirei gli Stark, la prima famiglia ad apparire. Eddard Stark, Signore di Grande Inverno, e la sua signora Catelyn.
A dire il vero loro due lasciano presto il posto ai loro figli: Robb, il primogenito. La viziata Sansa. Arya, maschiacico che al posto del cucito vorrebbe lezioni di spada. Bran, che dopo una tragica caduta è rimasto storpio.
E soprattutto Jon Snow, il figlio bastardo di Eddard, mandato a servire sulla Barriera, e che si ritrova a dover combattere una battaglia di importanza immane e con scarsi mezzi.

I titoli al momento disponibili in edizione economica sono:
_ Il Trono di Spade
_ Il Grande Inverno
_ Il Regno dei Lupi
_ La Regina dei Draghi
_ Tempesta di Spade
_ I Fiumi della Guerra
_ Il Portale delle Tenebre
_ Il Dominio della Regina
_ L'Ombra della Profezia

In sostanza è una bella saga, che consiglio a tutti.
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 1/7/2009, 21:45




Vedi avevo giusto bisogno di qualcosa da leggere quest'estate...
E il fantasy mi è sempre spiaciucchiato!

Tra l'altro mi sembra molto interessante il metodo scelto per la narrazione.
 
Top
yunnivan
view post Posted on 17/5/2010, 17:59




Dio quanto adoro le Cronache del ghiaccio e del fuoco, anche se ucciderei colui che me le ha trasmesse dato che per salvarle da una tragica caduta dal letto mi sono pure fatta male.
Le consiglio a tutti, io non ci credevo ma è una saga davvero stupenda!
 
Top
Katerina
view post Posted on 17/5/2010, 19:37




Io al momento odio e amo Martin, che sono anni che sta scrivendo il nuovo libro °A°
Comunque ho intenzione di leggerle in lingua originale, visto che il traduttore si è preso un po' troppe libertà nella traduzione (tipo che è stato un unicorno ad ammazzare la metalupa nel primo libro: era stato un cervo, ma secondo il traduttore un unicorno faceva più fantasy -___- )

Hai saputo che adesso fanno il telefilm?
 
Top
yunnivan
view post Posted on 17/5/2010, 19:42




Si...
Lo aspetto con ansia, speriamo che venga fuori una roba bella e non rovinino una storia del genere.
Io sono ancora al Dominio della regina(Ho iniziato a Natale 2009) quindi ho ancora un pò da leggere ma penso che non vedrò una nuova uscita prima di finire i già presenti...Qual'è il tuo personaggio o casata preferito? Io all'inizio cotta persa per Jon Snow ma devo dire che Trovo Rhaegar Targaryen un personaggio molto interessante
 
Top
Katerina
view post Posted on 17/5/2010, 20:04




Il mio preferito in assoluto è Jaime Lannister, che indipendentemente da quello che pensano i personaggi ha più onore di molti altri, e solo Brienne lo capisce, povero piccolo.

Mi piace parecchio anche Jon Snow, ma ultimamente lui lo leggo più che altro perchè voglio vedere che succede alla Barriera e perchè Ygrette che attenta alla sua virtù è esilarante.

E nonostante tutto adoVo Petyr: è così un infido doppiogiochista... sul serio, come fa chiunque nelle cronache a fidarsi di lui?

Cersei non mi piace, ma i suoi pdv sono tra quelli che preferisco.

Rhaegar è moooolto interessante, e io non sono affatto convinta che Lyanna sia stata rapita e stuprata a morte... secondo me R + L = J potrebbe essere una realtà :cute:

CITAZIONE
Lo aspetto con ansia, speriamo che venga fuori una roba bella e non rovinino una storia del genere.

Speriamo. So che hanno cambiato l'età dei personaggi, in particolare Daenerys per via delle scene di sesso :-numbing-:
Vedremo un po' quando uscirà.

Più che altro c'è stato il tempismo perfetto dell'attrice che interpreta Cersei, che era ai primi mesi di gravidanza quando hanno girato il pilot XD in pratica quando gireranno il telefilm dovrebbe essere di sei mesi cira. Non facile da nascondere, sia per dimensione della pancia che per personaggio XD
 
Top
yunnivan
view post Posted on 18/5/2010, 13:05




Wow mito di attrice!
Esatto... R + L= J...la penso uguale, si nemmeno a me piace Cersei più che altro la casata Lanninster non mi ha colpito nemmeno dopo l'inizio quindi non è tra ler mie preferite, ma devo ammettere che è molto potente.
Lyanna è un cosplay che vorrei fare adesso che ci penso!
 
Top
Katerina
view post Posted on 18/5/2010, 18:36




CITAZIONE
Wow mito di attrice!

Vedremo poi come la risolveranno in serie XD

CITAZIONE
la casata Lanninster non mi ha colpito nemmeno dopo l'inizio quindi non è tra ler mie preferite, ma devo ammettere che è molto potente.

La casata Lannister più che altro ha dato i natali a personaggi dannivi nel migliore dei casi (ogni riferimento a Cersei è voluto), in pratica si salvano solo Tyron e Jaime, oltre che Tommen e Myrcella che sono bambini relativamente normali nonostante tutto.

A me di casate non piace quella dei Tully: sono un branco di deficienti, a partire da Catelyn e Lysa U,U

CITAZIONE
Lyanna è un cosplay che vorrei fare adesso che ci penso!

Io l'ho fatto un paio d'anni fa :cute:
 
Top
yunnivan
view post Posted on 18/5/2010, 19:25




CITAZIONE
Io l'ho fatto un paio d'anni fa :cute:

Wow...Ti è venuto bene? io pensavo di farlo anche perchè un mio amico Forse e dico Forse faceva quello di Rhaegar e un suo compagno jon con tanto di metalupo a rotelle e guinzaglio rigido
 
Top
Katerina
view post Posted on 18/5/2010, 19:53




A me è sembrato carino, anche se a causa del vento sembrava che non mi fossi pettinata affatto prima di fare le foto :-dead-:
Ero partita con l'idea di fare quello delle illustrazioni, poi ho trovato delle altre stoffe che mi piacevano di più e ho finito per avere un vestito originale :happy:
E' questo qua
 
Top
yunnivan
view post Posted on 18/5/2010, 19:55




Bellissimo! :::3::
 
Top
Katerina
view post Posted on 18/5/2010, 20:54




Grazie :cute:
 
Top
11 replies since 28/6/2009, 16:07   95 views
  Share