Harajuku

Pandora Hearts, Jun Mochizuki

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 29/6/2009, 01:06




Pandora Hearts, di Jun Mochizuki, un manga che sto seguendo via scan (ancora, in Italia, non ci è arrivato) e che trovo davvero molto carino, di cui in Giappone sta uscendo la serie animata (13 episodi, al momento).

SPOILER (click to view)
Ambientata circa a fine ottocento-inizio novecento, la storia ha come protagonista Oz Bezarius (o Vezarius a seconda delle scan), quindicenne erede di una delle casate di duchi, che inizialmente se la passa proprio bene: certo, la sua famiglia non è delle migliori dato che la madre è morta (forse uccisa) e il padre spicca per la sua assenza, ma la mancanza dei genitori è compensata dalla sorellina Ada, l'amico/servitore Gilbert e lo zio Oscar, che si occupa dei tre bambini come se fossero figli suoi.

La vita di Oz ha una brusca svolta per il peggio il giorno del suo quindicesimo compleanno: alla cerimonia per il passaggio d'età Oz viene aggredito da tre misteriose figure che, per una colpa chenon conosce, lo condannano ad essere scaraventato nell'Abisso, una mitologica prigione.

Oz scpre presto che l'Abisso non è una prigione come le altre: è una dimensione da incubo, quasi la materializzazione di una mente infantile e malata, dove i Chains, esseri dall'aspetto grottesco, divorano gli umani.

Oz sarebbe presto loro preda se non fosse per l'intervento di Alice, chain potentissima, in grado di alternare la forma umana (una ragazzina) a quella del B-Rabbit (un coniglio umanoide gigante armato di falce). Alice ha un desiderio: uscire dall'Abisso per ricercare i propri ricordi, e per farlo ha bisogno di stringere un patto con un umano; così facendo infatti sia a lei che il suo partner saranno in grado di uscire dall'Abisso.

I due riescono a tornare nel mondo, dove Oz scopre che sono passati ben dieci anni dal momento della sua scomparsa, e dove vengono soccorsi da tre persone: Lady Sarah, una ragazza conoscente di Oz che non invecchia; Break, suo servitore e Raven, il tipo misterioso che ci sta sempre bene.

I tre fanno parte di Pandora, un'organizzazione che studia l'Abisso, e vengono presi sotto la loro tutela: i ricordi di Alice, sparsi nel mondo, fungono da tramite tra l'Abisso e la realtà, e alcuni chains riescono a passare e stipulare contratti illegali con gli umani, con conseguenze catastrofiche.

Comincia quindi una caccia ai ricordi di Alice, che porta ad altre domande (chi o cosa è Alice? cosa le è successo? Perchè ha perso la memoria?) mentre Oz, dal canto suo, sembra essere una figura chiave nella lotta che contrappone Pandora ai Baskerville.


La trama di base di per sè è molto semplice, ma va a complicarsi: tutti i personaggi sono delineati molto bene e la loro storia generalmente è un tassello importante per costruire il quadro generale (in particolare Jack, Gilbert e Vincent hanno un background fondamentale per l'antefatto della storia).
Trama complessa che si complica ulteriormente, e secondo me è ottimo.

La narrazione è molto ben strutturata, bilancia azione e approfondimento, e alterna bene i momenti comici a quelli drammatici. Le personalità dei personaggi sono tutte accattivanti (alcuni, poi, sono veramente adorabili come Break, lo Stregatto e Alice) e l'ambientazione è davvero bella... anche se purtroppo l'Abisso si vede troppo poco per i miei gusti.

Insomma, per me vale davvero la pena di leggerlo.

 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 2/7/2009, 14:25




Mi daresti un accenno della storia?
Perchè essendo io piuttosto stupida non sono riuscita ad aferrarlka bene dal video!

Però mi ha incuriosito!
 
Top
Katerina
view post Posted on 2/7/2009, 16:32




L'accenno alla storia l'avevo messa sotto spoiler, perchè è un po' lunga e io tendo a perdermi in dettagli ^^;;;
Però è da qualche giorno che non si aprono più le tag spoiler :dead:

Copio quello che avevo scritto:

Ambientata circa a fine ottocento-inizio novecento, la storia ha come protagonista Oz Bezarius (o Vezarius a seconda delle scan), quindicenne erede di una delle casate di duchi, che inizialmente se la passa proprio bene: certo, la sua famiglia non è delle migliori dato che la madre è morta (forse uccisa) e il padre spicca per la sua assenza, ma la mancanza dei genitori è compensata dalla sorellina Ada, l'amico/servitore Gilbert e lo zio Oscar, che si occupa dei tre bambini come se fossero figli suoi.

La vita di Oz ha una brusca svolta per il peggio il giorno del suo quindicesimo compleanno: alla cerimonia per il passaggio d'età Oz viene aggredito da tre misteriose figure che, per una colpa che non conosce, lo condannano ad essere scaraventato nell'Abisso, una mitologica prigione.

Oz scopre presto che l'Abisso non è una prigione come le altre: è una dimensione da incubo, quasi la materializzazione di una mente infantile e malata, dove i Chains (esseri dall'aspetto grottesco) divorano gli umani.

Oz sarebbe presto loro preda se non fosse per l'intervento di Alice, chain potentissima, in grado di alternare la forma umana (una ragazzina) a quella del B-Rabbit (un coniglio umanoide gigante armato di falce).
Alice ha un desiderio: uscire dall'Abisso per cercare i propri ricordi, e per farlo ha bisogno di stringere un patto con un umano; così facendo infatti sia a lei che il suo partner saranno in grado di lasciare la prigione.

I due riescono a tornare nel mondo, dove Oz scopre che sono passati dieci anni dal momento della sua scomparsa, e dove vengono soccorsi da tre persone: Lady Sharon; Break, suo servitore e Raven, il tipo misterioso che ci sta sempre bene.

I tre fanno parte di Pandora, un'organizzazione che studia l'Abisso, e vengono presi sotto la loro tutela: i ricordi di Alice, sparsi nel mondo, fungono da tramite tra l'Abisso e la realtà, e alcuni chains riescono a passare e stipulare contratti illegali con gli umani, con conseguenze catastrofiche.

Comincia quindi una caccia ai ricordi di Alice, che porta ad altre domande (chi o cosa è Alice? cosa le è successo? Perchè ha perso la memoria?) mentre Oz, dal canto suo, sembra essere una figura chiave nella lotta che contrappone Pandora ai Baskerville.
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 1/10/2009, 17:40




Me l'hanno consigliato in tanti, devo vederlo appena finisco "La corda d'oro" ^^
Il manga lo trovo su itascan? Oppure su onemanga in inglese?
 
Top
Katerina
view post Posted on 1/10/2009, 20:24




Io le leggo su onemanga, non so se c'è anche in italiano :-numbing-:
 
Top
Roxas
view post Posted on 15/11/2009, 12:53




CITAZIONE (Katerina @ 1/10/2009, 20:24)
Io le leggo su onemanga, non so se c'è anche in italiano :-numbing-:

io ho visto questo anime! è molto bello! certo molto spesso i personaggi cadono nel cliche, ma rimane cmq un bell'anime e manga! io consiglio a tutti di vedere prima l'anime e poi leggere il manga. quest'ultimo è molto più bello e ben fatto. l'anime invece si inchioda ad un punto interrogativo e finisce(una cosa che odio) ma graficamente è fatto bene. le musiche sono fantastiche adatte all'atmosfera. la trama è particolare e sotto certi aspetti anche originale. i disegni sono belli (io ho l'artbook qui a casa e ci sbavo su ogni volta *_*)
sia l'anime (completato 25 episodi) si trova su internet subbato in ita!

anche il manga lo si trova in italiano! se volete vi posto i link dove potete scaricare le scan e gli episodi!
 
Top
5 replies since 29/6/2009, 01:06   86 views
  Share