Harajuku

Sa Ding Ding, 萨顶顶

« Older   Newer »
  Share  
L i g h t n i n g
view post Posted on 20/8/2009, 19:03




image



Sa Ding Ding (萨顶顶) è una cantante cinese. Nonostante le perplessità iniziali (anche con la massima dose di apertura mentale risulta difficile prendere in seria considerazione la produzione musicale cinese) Sa Ding Ding è riuscita a conquistarmi. E' compositrice oltre che cantante e scrive i suoi testi. Influenzata fin da piccola dalla musica popolare della sua terra natia, la Manciuria, riesce ad ottenere nei suoi pezzi un sofisticato mix tra l'etnico e la moderna elettronica; il risultato è oltremodo affascinante: le melodie dagli echi tradizionali accompagnate dal canto in lingua Tibetana, Cinese, Sanscritta evocano le atmosfere religiose dei paesi d'origine della cantante, la sua voce melodiosa e un po' nasale riesce a catalizzare l'attenzione dell'ascoltatore, provocando un immediato effetto di rapimento. L'album Alive, il secondo della cantante, si ascolta senza interruzioni dall'inizio alla fine, anche grazie alla forte organicità dei pezzi, con un risultato di forte fascinazione esotica. Vi esorto quindi a lottare contro ogni pregiudizio: provate ad abbandonarvi al suono caldo dei mantra orientali e alla magnetica voce di Sa Ding Ding.

www.sadingding.co.uk

Per avere un'idea: Alive

Edited by L i g h t n i n g - 5/11/2009, 19:16
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 5/11/2009, 19:07




Allora io da cinese adottata posso aggiungere solo che è una tra le migliori cantanti cinesi che io abbia ascoltato.

Non solo per lo splendido uso della lingua, che rende al massimo; ma anche perchè è riuscita a portare la musica tradizionale mancurese "in commercio", attualizzandola.

CITAZIONE
Nonostante le perplessità iniziali (anche con la massima dose di apertura mentale risulta difficile prendere in seria considerazione la produzione musicale cinese)

piccola puntualizzazione: la musica cinese non è brutta. è solo rimasta al tempo delle spice girls e dei backstreat boys! NON DISCRIMINIAMOLA! XD
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 5/11/2009, 19:16




CITAZIONE
Allora io da cinese adottata posso aggiungere solo che è una tra le migliori cantanti cinesi che io abbia ascoltato.

Non che sia un gran complimento...

CITAZIONE
piccola puntualizzazione: la musica cinese non è brutta. è solo rimasta al tempo delle spice girls e dei backstreat boys! NON DISCRIMINIAMOLA! XD

Allora possiamo dire che Sa Ding Ding per la musica cinese è una visionaria. XD
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 5/11/2009, 19:33




CITAZIONE
Non che sia un gran complimento...

No è un gran complimento! Dipende dall'ottica in cui guardi a musica cinese, comunque...

CITAZIONE
Allora possiamo dire che Sa Ding Ding per la musica cinese è una visionaria. XD

non saprei dirti, io non la vedrei come una visionaria. pensiamo che lei è comunque con una casa discografica americana, nell'interesse di far emergere la cultura tibetana. (perchè per fare questo abbiano scelto una mancurese, è tutt'ora un mistero).

potrei però dire che ha preso ciò che di meglio poteva trovare per migliorare la musica tradizionale cinese, rendendola fruibile a tutti. in questo forse è innovativa, che è partita dalla musica tradizionale nazionale, piuttosto che ispirarsi alle spice girls, ottenendo per altro risultati migliori di quelli che prendendo a modello la musica pop americana si sono affermati come idol.

mi sono spiegata?
SPOILER (click to view)
faccio un po' fatica in questo periodo... O.o


 
Top
3 replies since 20/8/2009, 19:03   309 views
  Share