| Finalmente è uscito...il tanto aspettato picchiaduro della saga FF. Nel complesso è gioco molto gradevole, la storia si basa su un conflitto tra due divinità, Chaos e Cosmos, dio della discordia e dea della Pace.i protagonisti ff supportano cosmos, gli antagonisti chaos. e fin qui andiamo sul semplice....anche il sistema di battaglia è molto carino:ci sono 3 tipi di punti, ex p che sono i punti della barra ex(che se piena ti permette di entrare in una sorta di trance, ovvero un periodo di tempo on cui godi di vantaggi come rigene, spada piu lunga etc...) i brave points, che sono i punti che stabiliscono il danno hp che causi al nemico, e appunto gli hp che rappresentano la vita. ci sono due tipi di attacchi, gli attacchi al parametro bravery del nemico, che debilitano ''bravery'' del nemico per aumentare la propria, e attaccchi diretti agli hp del nemico. nel momento in cui si sferra un attacco hp al nemico, il proprio parametro bravery si azzera per poi tornare velocemente al valore standard del personaggio stabilito dal livello e dagli equip. se a forza di attacchi bravery azzeri il parametro bravery del nemico, causi un crollo, una situazione in cui il nemico per tornare al valore standard di bravery impiega molto piu tempo, e i tuoi brave points si ritrovano piu che raddoppiati (forse triplicati, non ho controllato). quella è l'occasione buona per causare danni hp! nulla da ridire a questo sistema che io ho trovato molto innovativo....la mosca mi è saltata al naso nel momento in cui ho visto che il gioco NELLA SUA TOTALITA' sostanzialmente è contortissimo...non ci sono solo quei tre tipi di punti...magari...ci sono anche PG PD e PC...ho notato che dal Final Fantasy 12, e a seguire Crisis Core... non sapendo piu che trame inventare, hanno imbarocchito i sistemi per distrarre i consumatori ovviamente dalla frivolezza della trama....io da questo conflitto mi aspettavo delle riflessioni molto profonde tra chaos (divinità della guerra e Cosmos (che nel suo significato originale ((sono venuto a sapere da un discorso Galimberti))in greco(io non avendo fatto un classico non potevo saperlo) significa fessura aperta all'infinito, confusione, e tante alte sfumature che nella canonicità non sono attribuibili di certo alla pace e all'ordine)......la square avrebbe avuto l'opportunità di imbastire un discorso filosofico INCREDIBILE su questo....e invece è tutto banale...bene contro male....dolcezza contro brutalità....bellezza contro grottesco.....e anche i protagonisti sono in realtà i loro stessi stereotipi....CLoud allude in continuazione a qualcosa di piu di non detto..ma alla fine non vuole dire mai niente (come nell'Advent Children), Squall il cui carattere nel gioco originale si scopre essere dolce e protettivo se pur sempre introverso è ridotto alla sua immagine stereotipata di leone dormiente etc etc.....questo gioco aveva l'opportunità inoltre di essere meraviglioso perchè i fan potevano vedere tutti i personaggi intrecciati fra di loro...anche se tra di loro parlano, ognuno parla delle proprie cose '' devo trovare la strada da solo..'' ''devo salvare gli amici, sono tutto gli amici, con gli amici non sei mai sconfitto'' e altre schifate che sembrano uscite da un anime commerciale per bambini di quelli su Italia Uno...il piu contorto è il sitema eureka. in battaglia se compi azioni specifiche con determinati personaggi hai la possibilità di creare accessori...ed è l'unico modo dire per farlo se non trovarlo nei forzieri sui territori a schacchi in cui i personaggi vagano tra uno scontro e l'altro. peggio forse del sistema dell' OMD del Crisis Core...un sistema di limit dipendente totalemnte dalla casualità (le emozioni di Zack....bella mascherata per un sistema contorto). Le critiche sono molte e purtroppo ho scordato di elencare i pregi -___-....il suo punto forte è la giocabilità (IN BATTAGLIA). è divertente e la velocità dei combattimenti è sempre sostenuta, mai troopo lenta, mai troppo veloce. I contenuti extra sono simpatici, si possono sbloccare piu costumi per i personaggi, avatar, voci, anche i personaggi cattivi/neutrali , e tanto altro, tute cose che si addicono perfettamente a un gioco ''anniversario'' di Final Fantasy.
dico sul serio, mazzuolatemi pure se sono stato troppo rigidoXD ma ffè la passione di moltissimi ragazzi e ragazze e non possono sfruttarla cosi per creari dei mezzi prodotti
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