Harajuku

Final Fantasy Dissidia

« Older   Newer »
  Share  
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 15/9/2009, 11:31




Finalmente è uscito...il tanto aspettato picchiaduro della saga FF. Nel complesso è gioco molto gradevole, la storia si basa su un conflitto tra due divinità, Chaos e Cosmos, dio della discordia e dea della Pace.i protagonisti ff supportano cosmos, gli antagonisti chaos. e fin qui andiamo sul semplice....anche il sistema di battaglia è molto carino:ci sono 3 tipi di punti, ex p che sono i punti della barra ex(che se piena ti permette di entrare in una sorta di trance, ovvero un periodo di tempo on cui godi di vantaggi come rigene, spada piu lunga etc...) i brave points, che sono i punti che stabiliscono il danno hp che causi al nemico, e appunto gli hp che rappresentano la vita. ci sono due tipi di attacchi, gli attacchi al parametro bravery del nemico, che debilitano ''bravery'' del nemico per aumentare la propria, e attaccchi diretti agli hp del nemico. nel momento in cui si sferra un attacco hp al nemico, il proprio parametro bravery si azzera per poi tornare velocemente al valore standard del personaggio stabilito dal livello e dagli equip. se a forza di attacchi bravery azzeri il parametro bravery del nemico, causi un crollo, una situazione in cui il nemico per tornare al valore standard di bravery impiega molto piu tempo, e i tuoi brave points si ritrovano piu che raddoppiati (forse triplicati, non ho controllato). quella è l'occasione buona per causare danni hp! nulla da ridire a questo sistema che io ho trovato molto innovativo....la mosca mi è saltata al naso nel momento in cui ho visto che il gioco NELLA SUA TOTALITA' sostanzialmente è contortissimo...non ci sono solo quei tre tipi di punti...magari...ci sono anche PG PD e PC...ho notato che dal Final Fantasy 12, e a seguire Crisis Core... non sapendo piu che trame inventare, hanno imbarocchito i sistemi per distrarre i consumatori ovviamente dalla frivolezza della trama....io da questo conflitto mi aspettavo delle riflessioni molto profonde tra chaos (divinità della guerra e Cosmos (che nel suo significato originale ((sono venuto a sapere da un discorso Galimberti))in greco(io non avendo fatto un classico non potevo saperlo) significa fessura aperta all'infinito, confusione, e tante alte sfumature che nella canonicità non sono attribuibili di certo alla pace e all'ordine)......la square avrebbe avuto l'opportunità di imbastire un discorso filosofico INCREDIBILE su questo....e invece è tutto banale...bene contro male....dolcezza contro brutalità....bellezza contro grottesco.....e anche i protagonisti sono in realtà i loro stessi stereotipi....CLoud allude in continuazione a qualcosa di piu di non detto..ma alla fine non vuole dire mai niente (come nell'Advent Children), Squall il cui carattere nel gioco originale si scopre essere dolce e protettivo se pur sempre introverso è ridotto alla sua immagine stereotipata di leone dormiente etc etc.....questo gioco aveva l'opportunità inoltre di essere meraviglioso perchè i fan potevano vedere tutti i personaggi intrecciati fra di loro...anche se tra di loro parlano, ognuno parla delle proprie cose '' devo trovare la strada da solo..'' ''devo salvare gli amici, sono tutto gli amici, con gli amici non sei mai sconfitto'' e altre schifate che sembrano uscite da un anime commerciale per bambini di quelli su Italia Uno...il piu contorto è il sitema eureka. in battaglia se compi azioni specifiche con determinati personaggi hai la possibilità di creare accessori...ed è l'unico modo dire per farlo se non trovarlo nei forzieri sui territori a schacchi in cui i personaggi vagano tra uno scontro e l'altro. peggio forse del sistema dell' OMD del Crisis Core...un sistema di limit dipendente totalemnte dalla casualità (le emozioni di Zack....bella mascherata per un sistema contorto). Le critiche sono molte e purtroppo ho scordato di elencare i pregi -___-....il suo punto forte è la giocabilità (IN BATTAGLIA). è divertente e la velocità dei combattimenti è sempre sostenuta, mai troopo lenta, mai troppo veloce. I contenuti extra sono simpatici, si possono sbloccare piu costumi per i personaggi, avatar, voci, anche i personaggi cattivi/neutrali , e tanto altro, tute cose che si addicono perfettamente a un gioco ''anniversario'' di Final Fantasy.

dico sul serio, mazzuolatemi pure se sono stato troppo rigidoXD ma ffè la passione di moltissimi ragazzi e ragazze e non possono sfruttarla cosi per creari dei mezzi prodotti
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 16/9/2009, 18:22




Recensione accurata. Non sei stato duro, e anche se fosse ogni cosa merita il giudizio che le spetta. Dissidia fin dall'inizio mi ha dato l'aria di essere un mezzo prodotto, una specie di celebrazione della saga con un bell'orgione di personaggi, accozzati assieme senza arte né parte. Sarà che non mi fido più di questo genere di prodoti della Square-Enix, sarà che non fido più neanche della serie "madre". Bah.
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 16/9/2009, 20:36




ah beh perchè poi non ho parlato del sistema mogugunet, del fatto che devi impostare un giorno della settimana in cui ricevi un premio speciale, e delle carte amico..che nessuno, nemmeno su gamefaqs.com dice cosa sono....poi naturalmente non sarebbe un gioco commerciale se non ci fosse.......rullino i tamburi...IL FINALE MULTIPLO.....e.....squillino le trombe.....MILLE ALTRE MODALITA' DI GIOCO DA SBLOCCARE!!! XD

una delle poche cose positive è che finalmente hanno caratterizzato Kefka....nella sua pazzia...fa quasi pena.....guardat su youtube la parte di discorso in inglese tra kefka e terra prima del loro scontro.....è un po' come il joker di batman nei comportamenti...assolutamente divino...e inquietante.....quando lancia la sua Blizzaga nel gioco dice '' C' MON C' MON C'MOOOON!!!'' a velocità incredibile e sghignazzando, fornendo un imamgine molto arlecchinesca di se....poi quando trafigge l'avversario con le ali insanguinate dice '' DON'T MESS WITH ME.....'' con un tono talmente selvaggio da far venire i brividi.....agghiacciantemente bello....

peccato solo che abbiamo maschilizzato le voci di Gidan e Kuja...

possibile che tutto quello che è ambiguo e che viene dall'oriente debba essere ''censurato'' o almeno sublimato????

idem per le Sailor Starlight, in italia e in Spagna le hanno messo delle voci maschili da normali e femminili da trasformate, quando in giappo le voci sono solo femminili.....

sporca mediaset....
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 17/9/2009, 08:11




CITAZIONE
peccato solo che abbiamo maschilizzato le voci di Gidan e Kuja...

possibile che tutto quello che è ambiguo e che viene dall'oriente debba essere ''censurato'' o almeno sublimato????

idem per le Sailor Starlight, in italia e in Spagna le hanno messo delle voci maschili da normali e femminili da trasformate, quando in giappo le voci sono solo femminili.....

sporca mediaset....

Si, lasciamo perdere.

Consigli comunque di coprarlo? Si o no, perchè?
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 17/9/2009, 08:24




guarda, se vuoi godertelo per dire mentre vai in treno in università è un buon passatempo, se vuoi comprarlo con l'intenzione di trovare la serietà di un gioco per la Playstation (normale non portatile) non ne vale la pena, perchè insisto la psp come il nintendo ds è una console portatile, quindi secondo me il suo target è molto piu ampio della ps normale, e il suo obbiettivo molto piu ''frivolmente '' svagante.

Quindi in sostanza, se ti vuoi divertire nei ritagli di tempo e rivedere tutti i tuoi personaggi amati COMPRALO

Se lo vuoi giocare seriamente e dedicargli molto molto tempo per poi rimanere deluso NON COMPRARLO

la comprabilità dipende sempre anche dall'interesse di chi guarda il prodotto.
 
Top
Roxas
view post Posted on 2/10/2009, 20:50




diciamo che il gioco come picchiaduro è fatto bene(tranne per gli attacchi potevano metterne di più!) non più la schermata 2d dove li vedi solo di profilo XD ma finalmente un 3d quasi completo bella grafica ma la storia è una cavolata (scusate il termine) io a dir la verità lo finito in japponese (la storia non lo capita molto, diciamo che io e mio fratello l'abbiamo doppiata trasformandola in una fiction ghei) di conseguenza se vi piace picchiare duro con i pg di final fantasy allora è ok per il resto è un pò una delusione ma diciamoci la verità il gioco nasce come picchiaduro, la storia è sempre un contorno in questo tipo di giochi.
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 3/10/2009, 00:06




si in effetti hai ragione...ma hai usato un emulatore peer giocarlo in giapponese? se si che emulatore è perchè io è uno dei pochi che non abbia ancora trovato quello per la psp....cmq ti prego roxas, posta un topic con qualche capitolo di questa versione ''beautiful'' del Dissidia XD

effettivamente ci sono tutti gli elementi per renderla tale, tra l'imperatore di ff2 e kuja di ff9 XD XD adorabilmente ambigui ç_ç
 
Top
Roxas
view post Posted on 3/10/2009, 12:09




CITAZIONE (Ultima the Rebel Angel @ 3/10/2009, 01:06)
si in effetti hai ragione...ma hai usato un emulatore peer giocarlo in giapponese? se si che emulatore è perchè io è uno dei pochi che non abbia ancora trovato quello per la psp....cmq ti prego roxas, posta un topic con qualche capitolo di questa versione ''beautiful'' del Dissidia XD

effettivamente ci sono tutti gli elementi per renderla tale, tra l'imperatore di ff2 e kuja di ff9 XD XD adorabilmente ambigui ç_ç

SPOILER (click to view)
io ho la psp modificata per questo ho scaricato il gioco in giappone appena uscito e lo caricato sulla console in italia mi hanno detto che se non hai il FW aggionato non parte ma in realtà si XD forse perchè ho quello crakkato (non l'ho iniziato in ita XD sto alle prese con patapon 2)


appena mio fratello avrà tempo ci metteremo a scrivere quello che abbiamo doppiato X°°D si diciamo che le storie più appassionanti sono Cloud squall e sephy(lui essere trans tetesco con tette più dure di granito!) ma Kujia se la fa con tutti! XD
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 3/10/2009, 12:17




che sciacquetta da quattro gil quel Kuja U_U

XD
 
Top
The18thAngel
view post Posted on 4/10/2009, 12:43




Mannaggia...ieri ho dovuto comprare il Dissidia Collector's Edition...

Se c'è una cosa che odio in quei negozi tipo GameStop è che per esporre i giochi te li sbranano,li aprono,tolgono tutto quanto e li lasciano alla mercè di tutte quelle dita unticce e grassocce dei neo-adoratori di FF, che lo conosco dal X se va bene...
Così, per avere una confezione non smanacciata e coperta di patacchini con prezzi e offerte ho dovuto sborsare 10 euri in più...
Devo ammettere che tuttavia merita...l'art book non è affatto male, c'è una guidina strategica e pure il mini cd con la colonna sonora non è da buttar via...

Comunque una cosa è supercool...
la copertina della scatola è double-face! Versione Cosmos e versione Chaos! Lol!
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 4/10/2009, 13:34




si ma 18th (ho anche io la versione speciale) la guidina strategica sono solo 10 pagine, il tipico assaggino pr invitarti a comprare quella completa...e poi su gamefaqs.com trovi tutte le guide che vuoi home-made e affidabilissime...la uso come risorsa dalla prima superiore...cmq mi devo ricredere un pochino (solo un pochino) sulla trama,,,,,in realtà sia Cosmos che Chaos sono concetti relativi....entrambi parti di un circolo eterno per cui uno cerca di distruggere l'altro ma nessuno dei due riesce a fare a meno di un altro, e come nella concezione circolare del tempo secondo i Greci, le situazioni si ripetono in eterno alla fine dei tempi....questo è quello che posso dire perchè c'è chi lo vuole giocare e non voglio rovinare niente XD

a proposito dell'artbook...concordo...lo stile di nomura non mi appartiene ma è veramente ammirabile la sua iperdefinizione stilosissima
 
Top
The18thAngel
view post Posted on 4/10/2009, 20:24




Mi sono scordato anche della cartolina!! ( fighina pure lei! )

Devo pur giustificare l'aver speso 10 euro in più...XD

Ma...è una mia impressione o questo gioco è un po' troppo facile?
( la stessa sensazione che ho avuto a passare da KH a KH2...)

Edited by The18thAngel - 4/10/2009, 21:26
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 4/10/2009, 20:26




si beh la cartolina era fondamentale...ma dimmi tu dimmi tu la cartolina.....scandalizzato.....
 
Top
Roxas
view post Posted on 4/10/2009, 23:43




uffaaa io la versione pack collection non la trovo quiii ç_ç che palle mi piacerebbe avere l'artbook (io sono colei che ha comprato le guide di KH/KH2 dopo aver finito il gioco al 100% , kh2 in eng al 100%, solo per i disegni XD). il gioco ha diverse difficoltà le puoi cambiare prima dello scontro, quando cambi il paesaggio (almeno credo io ho giocato a quello jappo)
 
Top
The18thAngel
view post Posted on 9/10/2009, 00:00




aggiorno la mia opinione a riguardo...

Il gioco non è bello ( non può assolutamente essere definito picchiaduro, perchè allora lo sarebbe perfino Kingdom Hearts per questo...mancano gli infiniti elenchi di mosse e contromosse attivabili con le più svariate combinazioni.....Ergheiz era troppo cute!!XD)

..ma è divertente...veloce, immediato , perfino un impedito potrebbe sentirsi un dio in modalità ex a vedere tutti quegli effetti speciali....
perchè è questo il problema..

la square ( come ormai in molti dei suoi giochi) sta puntando più alla grafica che ai contenuti...

cmq devo dire che è molto piacevole...e a meno che non siate Ultima ( che ci gioca giorno e notte finche non sviene ai final fantasy..XD) può anche garantire una buona longevita se avete lo sbatto di fabbricare un bel po' di strumenti!

Speriamo che per il prossimo ( che dyo ce la mandi buona! ) usino qualche Gigabyte in meno per la grafica e gli effetti di luce ma che li riversino in codici di programmazione!
 
Top
15 replies since 15/9/2009, 11:31   123 views
  Share