Harajuku

La vostra filosofia

« Older   Newer »
  Share  
L i g h t n i n g
view post Posted on 17/9/2009, 12:22




Allora, sono curiosa di conoscere il vostro "credo" a proposito del cosplay. Come pensate che vada fatto? Avete qualche regola in cui credete fermamente? Ci sono atteggiamenti che non adottereste mai? E soprattutto perchè?

Per quanto mi riguarda penso al cosplay come prima di tutto a una specie di rappresentazione vera e propria. Adoro pensare che l'eccellenza sia sembrare il personaggio in carne e ossa, appena uscito dal fumetto/manga per farsi un giretto nel mondo dei comuni mortali. Per me fanatica il cosplay è quasi una missione: dal momento che mi sciolgo come un panetto di burro o avvampo di passione alla vista di un cosplayer veramente somigliante e ben fatto penso sempre nel cosplayerare che potrei rendere felice una persona che la vive come me. XD

Penso che una buona regola per fare ottimi cosplay sia interpretare un personaggio che abbia almeno una minima somiglianza con la persona che lo interpreta: per quanto mi riguarda mi sentirei assolutamente a disagio nei panni di una ragazzina di un metro e cinquanta, piccola e adorabilmente kawaii (sono 1.75 e non ho molto l'aria da personaggio lolita) e suppongo non sarei neanche un granché. Per me è importante anche scegliere qualcuno che mi si addica un minimo nel modo di fare e nello stile, sempre per non sentirmi un po' un pesce in mezzo a un prato (soprattutto un'impacciata totale XD). Fatta questa scrematura scelgo comunque un personaggio che mi piace, anche perché altrimenti penso mancherebbero proprio i presupposti per fare cosplay.

Per quanto riguarda la preparazione sono scrupolosa e pignola (fin troppo forse :depressed: ). Adoro curare gli abiti nei minimi dettagli e sono intransigentissima sui tipi di stoffe, abbinamenti cromatici, qualità e acconciatura delle parrucche, somiglianza degli accessori, trucco. Da quando ho cominciato ad adottare questo atteggiamento ho cominciato a strippare (spesso non riesco a preparare un cosplay in tempo per una data prefissata :depressed: ) ma alla fine è anche piuttosto gratificante portare un costume alla fine. >__<

Non sono intransigente sul fai da te, anche perché delego a terzi qualsiasi tipo di manifattura (io non sono capace >__<) però controllo tutto e coordino (non compro però costumi già fatti, perché spesso non mi piacciono). Molte persone portano pazienza per il mio cosplay e il portafogli piange ma alla fine io sono felice (e magari anche qualche altra persona a cui il mio cosplay piacerà :;:*;: ) e questa è la cosa più importante.

La mia filosofia cosplay termina qui. Dato che per il momento non mi viene in mente altro passo la parola. : )
 
Top
Katerina
view post Posted on 17/9/2009, 12:37




La mia principale filofia è che il cosplay è un hobby, pertanto ciò che conta di più è divertirsi.
Che detto da una che ogni volta che suona la sveglia per andare a una fiera (generalmente significa che sono andata a dormire tipo alle tre per finire le ultime cose) è "O no, non di nuovo" e "Ma chi me lo fa fare di avere questo hobby" è un po' un controsenso, ma tralasciamo.

Essendo nel giro da ormai sei, sette anni, posso dire che per me esistono vari livelli di cosplay: per il tempo e il denaro che sono disposta a investirci non credo che sarò mai in un livello alto, e francamente la cosa mi importa relativamente. Essere decente mi basta, e alla fine mi piace di più avere belle foto in sito che fare bella figura a una fiera.

Quando scelgo un personaggio scelgo principalmente un personaggio che mi piace, e in linea secondaria vado a vedere se ci posso somigliare. Ovviamente se la risposta è "No, non ci somigli per niente" soprassiedo, anche se a volte me ne frego e lo faccio comunque (vedi Principe Nuada che porterò a Lucca). E a volte se il vestito mi piace lo faccio anche se il pg non mi ispira
Tuttavia come te non farei mai il cosplay di bambini, donne prosperose o uomini forzuti perchè francamente sarei ridicola.

Non sono una sostenitrice del "il vestito te lo devi fare da solo": non ho le capacità per farlo, e la realizzazione pratica del cosplay non mi attira, preferisco dare una mano a chi sa cosa sta facendo... e del cosplay a me piace indossare il vestito, non farlo.

Ah, e secondo me le scenette cantate senza base musicale dietro andrebbero abolite dalle gare: sono una sfida ai diritti umani.
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 17/9/2009, 12:59




CITAZIONE
Che detto da una che ogni volta che suona la sveglia per andare a una fiera (generalmente significa che sono andata a dormire tipo alle tre per finire le ultime cose) è "O no, non di nuovo" e "Ma chi me lo fa fare di avere questo hobby" è un po' un controsenso, ma tralasciamo.

Per me invece è abbastanza elettrizzante ma solo se è tutto finito. E poi ho sempre il terrore di aver dimenticato qualcosa. @__@

CITAZIONE
Ah, e secondo me le scenette cantate senza base musicale dietro andrebbero abolite dalle gare: sono una sfida ai diritti umani.

Concordo. O__o Prevalentemente raccapriccianti.

Giusto, mi è venuto in mente anche che non partecipo alle gare e penso che sarà molto difficile che lo faccia in futuro perché mi crea grandissimo imbarazzo e mi fa sentire ridicola. Tra l'altro non ho qualità che si addicono a un esibizione di cosplay perciò non saprei proprio che fare. ç__ç
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 18/9/2009, 23:22




Essenzialmente non ho ancora una filosofia tutta mia, dato che non ho mai fatto cosplay, anche se mi piace moltissimo vederne di fatti bene - veramente bene.
Come Katerina, sono d'accordo con il fatto che ci si debba divertire nel farlo, questo senza dubbio, però mi associo anche a Light per quanto riguarda la parte tecnica del cosplay.
Farne uno bene, divertendosi, è qualcosa di gratificante. Sarei un po' come lei se dovessi fare un cosplay XD
Io sono pignola di mio, non oso immaginare come diventerei per un cosplay!
Ma c'è anche da considerare che non sono una professionista, e mai lo diventerò (abito in sicilia e qui niente fiere, o per lo meno non come quelle del nord), il fattore denaro.
Un cosplay ottimissimo secondo me costa molto, e non posso permetterlo, ma cercare di renderlo decente con i proprio mezzi sì.
Sono un controsenso XD
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 18/9/2009, 23:38




Non sei un controsenso! La ocs apiù gratificante è fare un bel cosplay, divertendosi e con una spesa che non superi il tetto massimo di decenza. Io tutte e tre le cose assieme non sono ancora riuscita a farle ma è il mio obiettivo! è__é/

Per quanto riguarda la distanza... In effetti è parecchio scomodo per chi vive nelle isole ma ci sono comunque alcune fiere a distanze fattibili: Romics ad esempio è a metà strada. E se non sbaglio c'è una fiera anche a Napoli. :9
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 18/9/2009, 23:43




Quando riesci nell'impresa, fammelo sapere, mi raccomando
Bé se i soldi sono quelli, con quelli devi organizzarti (parlo per me). Per chi lavora invece è diverso, si ha la possibilità di fare di più.
Faccio il tifo per te, ed anche per me (Lucca 2010, se Kami vuole).

Il problema principale che mi riguarda è l'avere un padre (che io amo alla follia, sia inteso) ma che non mi sgancia da sola per l'Italia.
Non ho molte persone che coltivano la mia passione per queste cose, e se chiedo a quelle che ce l'hanno, salta fuori un problema dopo l'altro image

Edited by L i g h t n i n g - 19/9/2009, 00:56
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 19/9/2009, 00:15




Si in effetti quello delle persone su cui contare è un problema decisamente spinoso. Se non si conoscono persone veramente motivate e convinte e se non ci si organizza per tempo succede che va in fumo tutto. ç__ç Quest'anno ad esempio sto affrontando il dilemma: "ripego su un cosplay facile o rinuncio a Lucca rimandando il cosplay amato alla prossima fiera?" Capisco anche che in effetti finchè non ci si prende un po' l'abitudine per chi comunque vuole fare le cose per bene è difficile prendere le misure e organizzarsi con del margine: mi ci devo abituare ancora anche io. sigh. ;__;
 
Top
Mido XP
view post Posted on 19/9/2009, 14:53




per me il cosplay bisogna farlo da se..con le proprie mani!
Se un cosplay lo compri non c'è il gusto di esserlo...per me non si è cosplay se non ti buchi le dita con l'ago XD...certo sarebbe più facile comprarlo ma che gusto c'è poi?...
Un altra cosa è l'interpretazione...in questo quoto la founder...un bravo cosplayer deve essere ,diventare quel personaggio..il personaggio che sta facendo ùù una specie di recita insomma...alcuni che salgono sul palco mi fanno rabbia perchè si credono grandi cosplayer e
1 non sanno recitare;
2 i vestiti li prendono gia belli e fatti;
3 si credono alla stragrande!!O_O

c'è il massimo che compro io sono le spade e le parrucche..poi basta scusate se qui ci sono persone che comprano vestiti gia nella scatola ma questa è la mia idea del cosplay...non si è cosplay se non te lo fai da sola!
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 19/9/2009, 14:55




A me piacerebbe saperlo fare da sola, ma con l'ago e il filo so fare l'essenziale, ovvero rattoppare i buchi ç_ç
Capisco che sia gratificante farlo da sé, ma io sono un incapace ._.
 
Top
Mido XP
view post Posted on 19/9/2009, 14:57




mammina t'insegno ioo è__é
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 19/9/2009, 15:17




CITAZIONE
A me piacerebbe saperlo fare da sola, ma con l'ago e il filo so fare l'essenziale, ovvero rattoppare i buchi ç_ç
Capisco che sia gratificante farlo da sé, ma io sono un incapace ._.

Beh io non lo faccio proprio con le mie mani perché per quanto possa studiare taglio e cucito sono sicura che mi verrebbe male, però scelgo con cura stoffe, colori, il materiale per fare gli accessori e gli artigiani a cui commissionerò il lavoro. Anche con sarti/e e armaioli seguo il lavoro passo passo e dò sempre disposizioni precise. Insomma, non è proprio come comprarlo su e-bay! Ad ogni modo capisco anche chi lo compra in questo modo, io non lo farei mai ma mi rendo conto che non tutti possono dedicarvici una tale spesa e un così grande impiego di tempo. >__<
 
Top
Mido XP
view post Posted on 19/9/2009, 19:34




ma alla fine non bisogna spendere moltissimo..poi la stoffa si può anche utilizzare in tanti altri modi...cioè..mi spiace se vi ho offesa con quello che ho detto..ç^ç...ma è solo un mio parere poi voi potete fare come volete.
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 20/9/2009, 15:27




Ma non hai urtato la sensibilità di nessuno, stai tranquilla! Non mi sento affatto offesa e ne non avrei neanche il motivo. XD Sentiti libera di dire il tuo più sincero parere: il topic è fatto apposta per confrontarsi!
 
Top
Taiga Aisaka
view post Posted on 20/9/2009, 15:43




Ma Mido, non mi sono certo offesa, tranquilla, anzi aspetto le tue lezioni di cucito *w*
Mi piacerebbe troppo scegliere le stoffe e farmelo da me il vestito.

Io non ho mai commissionato niente ai sarti, mi guarderebbero male... qui penserebbero ad Halloween, figuriamoci se dico che è per un cosplay :dead:
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 20/9/2009, 16:11




CITAZIONE
Io non ho mai commissionato niente ai sarti, mi guarderebbero male... qui penserebbero ad Halloween, figuriamoci se dico che è per un cosplay

Ahahah. Con un po' di sana faccia da schiaffi ho deciso di superare il problema: del resto, voglio dire, perchè dovrei vergognarmi di fare cosplay? XD
 
Top
26 replies since 17/9/2009, 12:22   201 views
  Share