Harajuku

David & Leigh Eddings

« Older   Newer »
  Share  
...Kanashii Yokan
view post Posted on 22/9/2009, 21:32




Bene, vorrei condividere con voi una delle mie saghe fantasy preferite; scritta appunto dai signori sopra-citati David & Leigh Eddings!

Non ho mai ben inquadrato l'autore, o meglio gli autori: se fossero o meno famosi o se fossero una sorta di sconosciuti con però una bibliografia enorme!

SPOILER (click to view)
Spero qualcuno un giorno riesca a chiarirmi questo dubbio! :::?::


Non ho neppure la pretesa di essere brava come Katerina nel descrivere i libri, ma posso comunque fare del mio meglio.

Posso dunque dire che ho trovato la scrittura di Eddings meravigliosamente coivolgente, molto scorrevole e abbastanza originale.

SPOILER (click to view)
Badate bene che le trame principali sono molto da fantasy classico, non ci aspettiamo sprizzate di super-novità. Il solito eroe mandato a salvare il mondo e la sua banda di compagni...


Dallo stile diretto e poco propenso a prolisse descrizione, ed è un autore anche molto ironico. (A volte anche troppo!)

Ma la cosa che mi ha conquistato sono stati i personaggi: potranno sembrare banali, stereotipati; però non riuscivo a staccarmi dal libro prorio a causa loro.

Metto intanto i titoli delle due saghe che io consiglio, ce ne sono molte altre. Purtroppo però non ho avuto modo di leggerle.
Per cui ho deciso di non postarle sarete voi ad andarvele a carcare a vostra discrezione se l'autore vi è piaciuto. :tongue:

La saga dei Belgariad

Il segno della profezia
La regina della magia
La valle di Aldur
Il castello incantato
La fine del gioco


SPOILER (click to view)
Garion sembra un ragazzo comune, tranne per quello strano segno sulla mano.
Il segno che "Zia Pol" vuole nascondere attraverso lavori che inspigabilmente fanno sempre sporcare un sacco le mani.
Che bisogno c'è di celare una voglia, il povero Garion continua chiederselo. E intanto la vita nella fattoria di Faldor continua a scorrere tranquilla.
Ecco arrivare anche "Il vecchio lupo", cantastorie. Con lui però fara la sua comparsa uno strano ometto: Brill.
E mentre gli uomini della fattoria sono incantati dall'abilità del vecchio cantore Garion, si prepara al suo viaggio. Anche se lui ancora non lo sa.

Origliando in cucina, scopre la scomparsa dell'Occhio. L'unico strumento che potrà ridonare i poteri al vecchio "Faccia bruciata" .
Toccherà a garion iseguire l'insolito ladro. Ma, ovviamente, non sarà solo.

Un viaggio attraverso il regno, nuove culture attendono, vecchi nemici tramano nell'ombra e presenze antiche tengono le redini di una battaglia che si tramanda di epoca in epoca.

Lo scontro tra le profezie avrà luogo per l'ennesima volta. Gli eserciti sono schierati e i due campioni si preparano.

E l'esito?


La saga dei Mallorean

I guardiani della luce
Il Re dei Murgos
Il signore dei demoni
La maga di Darshiva
La profetessa di Kell


SPOILER (click to view)
Scritto dopo La saga dei Belgariad, è una continuazione della stessa.
I personaggi hanno ormai preso posto nel loro mondo pacifico. Ovviamente però qualcosa turberà questo equlibrio.

Le due profezie sono nuovamente scese in campo.
Sarà questo lo scontro finale.
Ed ecco allora che i personaggi ritornano in campo per un nuovo inseguimento. Ma chi sarà questa volta l'obbiettivo?

Zandramas, terribile quanto sconosciuto/a.
E dove condurrà questo ennesimo viaggio? quali saranno le conseguenze.


Ammetto che le trame potrebbero essere delle schifezze, ma purtroppo sono stanca e con il mal di testa.
Perdonatemi, non ho trovato nulla di meglio e me le sono dovuta scrivere così di getto!
Prometto di aggiustarle appena troverò un po' di tempo e ispirazione.
Nel frattempo buona lettura!
 
Top
Katerina
view post Posted on 22/9/2009, 22:54




Ti risolvo il dubbio: sono famosi XP
Ma sono anche morti: lei da un paio d'anni, lui da qualche mese (ci sono rimasta malissimo).

David Eddings è stato l'autore fantasy che mi ha aperto al genere, più di Tolkien e Brooks, le due saghe che hai introdotto sono il suo lavoro che preferisco, anche se pure gli Eleni e i Tamuli non per niente male (a quando una ristampa? Eh? Eh?)

Eddings, come hai detto, rientra in pieno nel filone dell'hight fantasy, ma per quanto le trame possano sembrare banali e/o stereotipate, sono scritte in maniera così deliziosamente ironica da strappare un sorriso e farti affezionare ai personaggi.
Alcune scelte, poi, sono completamente fuori di testa, vedi la Profezia senziente e pure stronza che con ben poco garbo impartisce ordini e regole senza spiegare il motivo.
La adoravo.

Eppure c'erano anche parti molto profonde, come tutta la storia di Torak: sarà anche stato un dio non proprio facile, ma come Garion non ha avuto scelta nel suo destino e la faccenda delle ustioni che non guariscono era terribile.
O Mara, col suo popolo sterminato per l'oro.

Insomma, come te le consiglio a chiunque, anche se sospetto che l'Epopea dei Mallorean sia tornata introvabile, e Il Codice Rivano, Belgarath il Mago e Polgara la Maga non credo che li abbiano mai ristampati.
 
Top
...Kanashii Yokan
view post Posted on 22/9/2009, 23:14




CITAZIONE
sospetto che l'Epopea dei Mallorean sia tornata introvabile, e Il Codice Rivano, Belgarath il Mago e Polgara la Maga non credo che li abbiano mai ristampati.

Ma io li ho! primissima edizione! un ereditarietà di famiglia!
Sai cos'è davvero introvabile? Il segno della profezia. è andato perso in untrasloco e non l'ho mai più ritrovato! Sono disperata!

CITAZIONE
Ma sono anche morti: lei da un paio d'anni, lui da qualche mese (ci sono rimasta malissimo).

Si avevo immaginato, ma non pensavo lui da così poco. Questa cosa mi ha lasciata decisamente sconvolta! U__U
Anche per me è stato lui che mi ha aperto le porte al fantasy, altro che Tolkien (inflazionato e pensantuccio a mio parere)!

CITAZIONE
Alcune scelte, poi, sono completamente fuori di testa, vedi la Profezia senziente e pure stronza che con ben poco garbo impartisce ordini e regole senza spiegare il motivo.
La adoravo.

La cara vecchia profezia, come dimenticarla, anche io la adoravo. Era una compagnia insostituibile dava sempre la giusta dose di sarcasmo alle situazioni! Come dimenticare i suoi celeberrimi commenti al vetriolo?!?!

CITAZIONE
la storia di Torak: sarà anche stato un dio non proprio facile, ma come Garion non ha avuto scelta nel suo destino e la faccenda delle ustioni che non guariscono era terribile.
O Mara, col suo popolo sterminato per l'oro.

La sua bravura consiste appunto nel rendere accessibili a tutti temi che, a una prima occhiata possono sembrare elementi comuni della storia, ma che invece rivelano una profonda analisi psicologica.
Anche riguardo al fatto che nessuno è ha una personalità semplice, ma sono tutte molto ben costruite sotto tutti i punti di vista.

A me sono anche piaciute le combinazioni Dio-Popolo.
Secondo me sono tutte fatte benissimo... *sbav

P.S. Silk rules!

SPOILER (click to view)
Il fantasy monopolizza la sezione libri! Ihihih :cute:

 
Top
2 replies since 22/9/2009, 21:32   63 views
  Share