Harajuku

Shadow of the Colossus

« Older   Newer »
  Share  
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 8/10/2009, 20:20




QUESTO è un gioco veramente degno di nota. Non è paragonabile di certo all'introspezione tipica dei Final Fantasy, ma non è infatti questo il perno su cui ruota l'intero gioco...la storia è una sorta di sequel di ''ICO'' , un altro titolo per ps2 osannato da chi l'ha testato. E' ambientato in epoca Maya ( anche se non specificato si nota dalle decorazioni, dal rapporto tra il protagonista e queste divinità dalla voce ''pluritonale''(non sapevo come altro descrivere piu voci in una), il modo di vestire, e la lingua, completamente inventata (( infatti ci sono i sottotitoli :guru: ))). La storia è di questo ragazzo che per resuscitare questa ragazza (vedi la trama di Ico) deve affrontare le incarnazioni di queste Divinità....immensi colossi di pietra, grotteschi e minacciosi,,,,,il gioco è una perla splendente da provare (nonostante il prezzo spropositato!!!!!!! 80 euro!!!!!!scandaloso per un gioco della ps2...) in quanto RIVOLUZIONA COMPLETAMENTE IL CONCETTO DI ''EPICO''!
Ci si trova proiettati immediatamente in questi spazi spettacolari....piu vasti e spettacolari della Piana della Bonaccia di Final Fantasy X ( ma dello stesso tipo, cioè immense vallate verdeggianti affiancate da insormontabili altopiani rocciosi).
A momenti di pura cosmicità, paragonabili all'equilibrio che c'è tra uomo e natura nei quadri di Leonardo, in cui l'uomo non spicca dal paesaggio ma si fonde con esso e ne è parte integrante e meravigliosa, in cui a cavallo del destriero Agro si può sfrecciare a velocità incredibili, si alternano momenti di puro dramma , vicinissimo alla sensibilità romantica dello STREBEN, la fatica....l'imposizione della vita e della volontà sulla natura ostile all'uomo (rappresentata dai colossi) e quindi avvicinabile alla componente titanica del pensiero romantico, ovvero la consapevolezza dell'inferiorità dell'uomo, che però cerca con tutto il sudore e la disperazione che può irradiare di combattere, pur sapendo di soccombere......per sconfiggere i titani devi arrampicarti su di loro...faticosamente e trovare certi punti deboli dai quali, se colpiti con la spada ,esce sangue nero schizzando con una pressione tale da sembrare una macchina alla quale sia esploso un contenitore di olio.....

non aspettatevi introspezioni particolari, vi ripeto...non è da giocare per il piacere psicologico...ma per le arie magistrali che il gioco ha da offrire

Ma forse sono stato troppo poetico :S quando un gioco mi affascina mi perdo XD

A voi una tabella valutativa molto soggettiva

Giocabilità: 7 non è difficile, ma nemmeno dei più semplici come manovrabilità....anzi....richiede un buon controllo del controller

Longevità: 4 è il suo tallone di Achille......i colossi sono 20...ma come in tutti gli adventure come Monkey Island se conosci gia cosa devi fare è finibile in 3 ore...altrimenti è una bella gatta da pelare ;)

Musiche: 10!!! 230!!! 9999!!!! questo è quello che rende il gioco speciale!!!

rapporto qualità prezzo: 8.... purtroppo avrei voluto dare di più....se fosse costato normalmente si sarebbe assicurato il 10....

e poi non saprei che altro mettere XD

Sul serio vorrei farvi capire quanto è magnifico questo gioco....ma non so come esprimermi ç_ç
per farvi un idea di quanto sia bella la colonna sonora ascoltate su youtube questo:
The opened way

la musica dello scontro contro il primo colosso, suonata magistralmente dalla Eminence Orchestra

se vi ho convinto con la mia recensione ad ascoltare la colonna sonora ( vi assicuro che è una perla, io che ascolto quasi solo classica sono rimasto a cuore dilaniato dalla sua bellezza) chiedetemela, c'è l' ho e sarei solo felice di condividerla con voi!

SPOILER (click to view)
image
image
image

image
image


Edited by Ultima the Rebel Angel - 8/10/2009, 22:26
 
Top
The18thAngel
view post Posted on 8/10/2009, 23:52




Oh beh..sai già che ne penso...non posso scordarmi le crisi per tirare giù i primi due colossi ( tra una tirata di narghilè e l'altra! ) ...

...e poi quei colossi mi hanno dato davvero una mano spaventosa a concepire quelli del mio libro!

voto: 9

non avete idea che ansia sia quando il colosso si scuote e voi dovete rimanere aggrappati ai suoi peli...



scusate, aggiungerei...


A volte Agro sarebbe da macellare brutalmente per quanto sia difficile comandarlo....XD
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 10/10/2009, 12:54




Sembra stupendo! Si vede che è sullo stile di ICO, un' Altro gioco a cui vorrei dedicarmi da tanto tempo. Non sei stato esagerato: sono quei giochi che possono essere goduti anche solo per il senso di pura poesia che ti trasmettono. Delicatezza e angoscia insieme. Appena mi si presenterà l'occasione lo proverò. (Anche se darò la precedenza a ICO).
 
Top
Roxas
view post Posted on 15/10/2009, 01:33




io non ho giocato a questo ma ad ICO e mie è piaciuto un sacco! *___* mi ha appassionata tantissimo e la modalità di gioco è a dir poco bellissima!(se non fosse per quella cerebrolesa di Yorda XD) questo capitolo lo conosco solo di nome ci dovrei giocare visto che è una sorta di "prequel" di ICO! me lo devo procurare al più presto! (oddio sto piena di giochi @_@) cmq solo daL titolo e dalle recenzione merita un bel voto! U_U e poi perchè ricorda ICO!
 
Top
3 replies since 8/10/2009, 20:20   384 views
  Share