Harajuku

Proteggi la mia Terra, Saki Hiwatari

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 14/10/2009, 12:02




Chi ha letto questo splendido manga, ai tempi in cui fu pubblicato?

Proteggi è uno dei manga più complessi e più belli che abbia mai letto, ed è anche il primo per cui mi sia trovata a versare una lacrima (il secondo è Angel Sanctuary)

La trama parte che sembra semplice: un gruppo di liceali e un bambino delle elementari iniziano a fare strani sogni, in cui sono alieni che osservano dalla Luna la Terra.
Non solo: ognuno di loro è un membro dell'equipaggio ben preciso, e vede la storia dal suo personale punto di vista... e la storia segue anche una linea temporale.

I ragazzi si riuniscono per discutere del singolare fenomeno, finchè capiscono che non si tratta di normali sogni: quelli che vedono la notte sono i ricordi delle loro precedenti vite.

Ma quella che all'inizio sembrava una divertente discussione tra amici ben presto si trasforma in qualcosa di più complesso, quando i vecchi sentimenti iniziano a riemergere nei ragazzi, che trovano sempre più difficile tracciare un confine tra le loro attuali personlità e quelle passate.

E la cosa si complica quando ad emergere è la rabbia di uno di loro, che vuole usare i propri poteri per controllare la Terra.

A raccontarlo sembra un manga d'azone, ma benchè l'azione ci sia (i poteri ESP la fanno da padrone) ad avere un ruolo di primo piano sono i sentimenti.

I sentimenti dei ragazzi del presente, i sentimenti degli uomini nel passato.
Che influenzano tutto, e si intersecano in modo magistrale.
Io alla fine mi ero fatta lo schema dei personaggi, delle loro vite precedenti e passate e delle loro relazioni, perchè diventava un casino @___@

Il manga parte lento, lo ammetto. E lo stile di disegno dell'autrice è veramente bruttino. Ma prima decolla la storia, e poi il tratto va via via migliorando, ad un punto tale che l'ultimo volumetto non sembra neanche disegnato dalla stessa persona del primo.

Un vero e proprio capolavoro, di cui adesso sta uscendo il seguito (La Luce della Luna), un manga grazioso ma al momento neanche lontanamente paragonabile al predecessore.

image
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 24/10/2009, 15:32




Ma è per caso l'autrice di Global Garden?
 
Top
Katerina
view post Posted on 24/10/2009, 18:00




Sì, è lei... e se non lo avessi saputo, non lo avrei mai indovinato: il suo tratto si è evoluto in maniera pazzesca *-*

Ma per quanto Global Garden mi sia piaciuto, Proteggi è superiore.
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 24/10/2009, 18:03




A me i disegni di Global Garden non piacciono granché, la storia invece molto. Trama e tematiche sono più o meno sullo stesso stile?
 
Top
Katerina
view post Posted on 24/10/2009, 21:39




Beh, i disegni di Proteggi sono molto diversi da qualli di Global Garden, per trovare dei punti in comune mi sono dovuta sforzare.
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image


Trama e tematiche sono immensamente superiori a Global Garden, anche per il fatto che Proteggi è lungo 32 volumi (di cui i primi tredici in versione sottiletta, gli altri un po' più corposi).
Affronta più tematiche (in comune con GG mi vengono solo la condanna verso la guerra e l'ecologismo), e ci sono più personaggi, seguiti meglio.

In particolare il lavoro su Rin e Shion è impressionante: quasi tutti i personaggi del presente sono la reincarnazione di uno di quelli del passato, e tutti hanno qualche problema a staccarsi dai sentimenti passati. Ci riescono perchè hanno circa sedici anni.

Rin no. Rin di anni ne ha sette, e quando inzia a ricordare la vita passata di Shion, la personalità di Shion prende il sopravvento perchè Rin non ha un io abbastanza sviluppato e forte da poter contrastare quello di un uomo adulto che si riversa in lui.
Alla fine quel povero ragazzino inizia a palesare diversi tratti schizofrenici, e i personaggi si trovano a dover salvare sia Rin (che sta venndo cancellato) che Shion (che ha tanti, ma veramente tanti motivi per essere incazzato nero col mondo in generale e un paio di persone in particolare).

Inoltre una cosa che ho molto apprezzato della narrazione è vedere lo stesso evento da più punti di vista, e come viene vissuto dai diversi personaggi.

Evoluzione del tratto dal numero 1 al 21

image
 
Top
Francesca13
TOPIC_ICON13  view post Posted on 26/8/2014, 09:37




Proteggi la mia Terra è stato uno dei primi manga che io ho letto. La storia tra Mokuren e Shion è di una poesia unica..mi ha fatto versare lacrime e sperare nel loro lieto fine. La complessità delle vicende e gli intrecci tra i vari personaggi, ti tengono con il fiato sospeso fino all'ultimo momento, incollandoti al manga in modo incredibile. Ho sperato per diverso tempo di vedere un continuo della storia...Le lacrime di Shion ti spezzano il cuore e ti fanno capire che cosa voleva veramente significare il legame che aveva instaurato con Mokuren: lei non era solo la donna che amava, ma la certezza di aver trovato finalmente una famiglia che non lo avrebbe mai più abbandonato, lasciandolo solo ed esposto alle sofferenze della vita. Un saluto a tutti quelli che come me hanno adorato questa storia meravigliosa!!!
 
Top
5 replies since 14/10/2009, 12:02   678 views
  Share