Harajuku

Proteggi la mia Terra, Saki Hiwatari

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 24/10/2009, 21:39 by: Katerina




Beh, i disegni di Proteggi sono molto diversi da qualli di Global Garden, per trovare dei punti in comune mi sono dovuta sforzare.
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image


Trama e tematiche sono immensamente superiori a Global Garden, anche per il fatto che Proteggi è lungo 32 volumi (di cui i primi tredici in versione sottiletta, gli altri un po' più corposi).
Affronta più tematiche (in comune con GG mi vengono solo la condanna verso la guerra e l'ecologismo), e ci sono più personaggi, seguiti meglio.

In particolare il lavoro su Rin e Shion è impressionante: quasi tutti i personaggi del presente sono la reincarnazione di uno di quelli del passato, e tutti hanno qualche problema a staccarsi dai sentimenti passati. Ci riescono perchè hanno circa sedici anni.

Rin no. Rin di anni ne ha sette, e quando inzia a ricordare la vita passata di Shion, la personalità di Shion prende il sopravvento perchè Rin non ha un io abbastanza sviluppato e forte da poter contrastare quello di un uomo adulto che si riversa in lui.
Alla fine quel povero ragazzino inizia a palesare diversi tratti schizofrenici, e i personaggi si trovano a dover salvare sia Rin (che sta venndo cancellato) che Shion (che ha tanti, ma veramente tanti motivi per essere incazzato nero col mondo in generale e un paio di persone in particolare).

Inoltre una cosa che ho molto apprezzato della narrazione è vedere lo stesso evento da più punti di vista, e come viene vissuto dai diversi personaggi.

Evoluzione del tratto dal numero 1 al 21

image
 
Top
5 replies since 14/10/2009, 12:02   681 views
  Share