Harajuku

Vergogna da cosplay

« Older   Newer »
  Share  
L i g h t n i n g
TOPIC_ICON8  view post Posted on 20/10/2009, 18:00




Dato che questo sembra essere un problema che riguarda molti, almeno in minima parte, è venuto il momento di parlarne. Perché siamo imbarazzati a dire a destra e a manca che facciamo cosplay? Spesso è per molti un problema ostico dover affrontare l'argomento con sarte e simili, per non parlare di quando si cerca di spiegarlo a coetanei poco esperti (se non addirittura del tutto ignari dell'esistenza) dell'universo dei videogames/fumetti, ecc. Mi è capitato di essere presa poco sul serio o pseudo-compatita: soprattutto nel caso dei coetanei è pratica nota trattare l'argomento con la sufficienza con cui si potrebbe parlare dell'esistenza di Babbo Natale (tra l'altro come se il problema dell'esistenza di quest'ultimo non li avesse mai riguardati u__u). E' una cosa che mi irrita parecchio perciò ho da sempre cercato di risolvere il problema affrontando questi grandi uomini/donne a viso aperto e gradualmente ho cominciato a trattare tali persone almeno con la sufficienza che mi riservano. Tutte le volte che mi capita cerco di far loro capire la cosa argomentando senza nessun imbarazzo la mia posizione, anzi dimostrandogli quanto di bello si perdono a fare i pressapochisti e gli schifiltosi per ciò che esula dal loro piccolo, chiuso mondo.

Dite la vostra.
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 20/10/2009, 18:29




boh non saprei...può darsi che il vestirsi venga visto come una sorta di segno di grande immaturità( o forse meglio di grande infantilismo). il pensiero potrebbe essere '' Chi si veste è chi vuole fuggire dalla realtà perchè non è in grado di affrontarla e si rifugia nel mondo dei suoi eroi''...cmq si hai ragione, la maggior parte delle persone è diffidente nei confronti di ciò che è esterno al proprio bozzolo, ma a me sembra più che altro che le persone siano intimorite dalla possibilità di essere giudicati così a loro volta...perciò fanno gli schifiltosi, non vogliono essere trattati con sufficienza quindi si schierano con gli schizzinosi, ma hanno paura...potrebbe essere questa una possibile interpretazione.sai è difficile entrare nella testa delle persone e fai bene a esprimere il tuo punto di vista con la massima calma e (c vuole sempre e comunque) il massimo rispetto per l'opinione altrui
 
Top
Garnet
view post Posted on 20/10/2009, 19:27




Personalmente non ho vergogna a dirlo, mi è capitato che qualcuno mi guardasse storto dopo avergli raccontato questa mia pasione, però in fin dei conti è una cosa che piace a me, loro possono dire ciò che vogliono ma non credo che smetterà di piacermi perchè 2 o 3 'gnurant mi prendono in giro. Io andrei pure a scuola vestita in cosplay, mi fa sentire 1000 volte più sicura : D
Qui al convitto dove vivo ora sembrano prendere la cosa con più filosofia, sarà che ci sono molte ragazze qui che come me studiano jappo quindi l'argomento è una cosa abbastanza frequente, ma una ragazza l'altro giorno sembrava quasi meravigliata (in senso positivo) XD
 
Top
The18thAngel
view post Posted on 21/10/2009, 01:28




Mio padre l'altro giorno ha commentato così vedendomi con la parrucca di Reno:
-"Piantala di fare il VIADOS a 20 anni, e pensa a fare cose più adatte alla tua età."

Ed era più che serio.

No comment.

Esiste un'associazione di idee nella nostra società che porta un indumento, una fattezza o uno stile fuori dal comune ad essere definito STRANO, o peggio, DIVERSO.

E si sa, la Storia è testimone. DIVERSO= MALE.

Piuttosto bisognerebbe fare tanto di cappello a persone che non si curano delle opinioni maligne altrui e continuano nonostante tutto a portare avanti la propria passione ostentandola con orgoglio.

IN LUCCA WE TRUST ( XD, ci stava!)

[scusate lo sfogo su mio padre, ma Reno non è assolutamente un VIADOS! Grr!]
[mia madre appoggia in pieno invece, faceva la costumista teatrale! :P ]
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 21/10/2009, 08:18




CITAZIONE
'' Chi si veste è chi vuole fuggire dalla realtà perchè non è in grado di affrontarla e si rifugia nel mondo dei suoi eroi''

Guarda, per me ha avuto anche questo significato all'inizio, e sinceramente non penso sia meglio rifugiarsi nella marca o nell'atteggiamento socialmente considerato "figo" per sentirsi sicuri di sé e realizzati. Scegliersi un modello da imitare e farlo proprio è una fase indispensabile del processo di crescita e penso sia molto più degno di encomio farlo con la propria testa e col rischio di essere giudicati, piuttosto che finire per identificarsi con un unico, monotono modello condiviso, imposto da qulcun altro per te, a tue spese.

CITAZIONE
Qui al convitto dove vivo ora sembrano prendere la cosa con più filosofia, sarà che ci sono molte ragazze qui che come me studiano jappo quindi l'argomento è una cosa abbastanza frequente, ma una ragazza l'altro giorno sembrava quasi meravigliata (in senso positivo) XD

Anche da ma a filosofia le ragazze a cui l'ho raccontato erano tutte entusiaste e curiose, nel peggiore dei casi comunque assolutamente rispettose. Mi ha fatto molto piacere. *__*

CITAZIONE
Esiste un'associazione di idee nella nostra società che porta un indumento, una fattezza o uno stile fuori dal comune ad essere definito STRANO, o peggio, DIVERSO.

E si sa, la Storia è testimone. DIVERSO= MALE.

Purtroppo è così. u__u

CITAZIONE
Piuttosto bisognerebbe fare tanto di cappello a persone che non si curano delle opinioni maligne altrui e continuano nonostante tutto a portare avanti la propria passione ostentandola con orgoglio.

IN LUCCA WE TRUST ( XD, ci stava!)

Si, sono d'accordo. Pensare autonomo è sempre più raro ormai, è sempre un sollievo sapere che qualcuno che lo fa ancora c'è.

CITAZIONE
[scusate lo sfogo su mio padre, ma Reno non è assolutamente un VIADOS! Grr!]
[mia madre appoggia in pieno invece, faceva la costumista teatrale! :P ]

Guarda, anche i miei genitori i primi anni erano più che un'ostacolo! Mia madre era semplicemente terrorizzata dal fatto che facessi cosplay. Dopo anni di coriacea fermezza hanno finamente capito che era il loro punto di vista ad essere prevenuto e ora lo prendono molto meglio! >__</

Che meraviglia avere una madre che era costumista teatrale! * O *
 
Top
~Kairis
view post Posted on 21/10/2009, 14:15




Io non ho vergogna a dire che adoro fare cosplay ma mi secca dirlo a persone che anche se glielo dici in tutti i modi possibili la prendono come una cosa stupida :°D Infatti ne parlo con persone che anche se non farebbero mai cosplay pensano che sia una cosa bella.
Alcune persone mi hanno chiesto perchè su Facebook per esempio non metto foto mie in cosplay, e io rispondo semplicemente che preferisco mettere le mie foto in siti per cosplayer dove posso ricevere commenti adatti che in altri siti dove la maggior parte dei commenti sarabbe "ma che è ancora a questa età ti vesti per carnevale?" .
Fortunatamente i miei genitori sono stati daccordo fin dal primo giorno che gliel'ho detto e con loro non ho avuto problemi: Mi hanno sempre accompagnata a Lucca anche se so che mio padre non è mai entusiasta perchè lui odia i luoghi affollati xD E l'anno scorso anche mio fratello ha fatto cosplay.
Non ho problemi nemmeno con il resto della mia famiglia, ogni volta vogliono vedere sempre le mie foto e mio zio mi fa sempre gli accessori più complicati ^^
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 21/10/2009, 15:23




CITAZIONE
Guarda, per me ha avuto anche questo significato all'inizio, e sinceramente non penso sia meglio rifugiarsi nella marca o nell'atteggiamento socialmente considerato "figo" per sentirsi sicuri di sé e realizzati etc.

ma infatti stavo cercando di analizzare un opinione ''campione'' di un generico cittadino, non era un pensiero mio, era solo quello che mi è sembrato di percepire quelle poche volte che ho reso conto alle altre persone di un mio interesse. , non ho mai visto il motivo per cui sia necessario questo ''outing'' del cosplay, alla fine è una passione tua e le passioni non si discutono.C' è chi adora giocare a calcio con la maglia del proprio campione e chi adora fare cosplay (passatemi l'orrendo paragone ma rende l'idea).
 
Top
Mido XP
view post Posted on 21/10/2009, 18:54




mah..a me anche parlandone con altri ...non è risultato nessun problema...forse è il diverso modo di porlo o di spiegarlo..comunque fare vestiti è gia una specie di arte in se per se..io quando dico ho fatto questo vestito mi fanno anche complimenti..sia in famiglia che fuori..certo non ho interesse a dirlo a chi non è del settore o non potrebbe comprendere,perchè allora è normale la diffidenza ..mia madre ad esempio prima lo disdegnava..poi ora facciamo i vestiti assieme cioè..tanto per dire che le opinioni possono cambiare ^^..basta porle nel modo giusto
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Special(s)
Posts:
3,365

Status:


Nessun problema nel dirlo. Né nel farmi vedere in giro in cosplay: al massimo me la rido un po'.
Bisogna semplicemente farsi vedere e mostrare al mondo questa fetta di realtà, e col tempo verremo pure noi considerati "normali" e non squilibrati o bambinoni. Nascondersi non aiuta per nulla, per cui se mi dicono che sono una bambina se faccio cosplay, in media chiedo cosa hanno fatto loro di buono nella vita, a parte giudicare. La gente poi sta zitta, se gli si para l'evidenza davanti. :D
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 22/10/2009, 21:06




CITAZIONE
io rispondo semplicemente che preferisco mettere le mie foto in siti per cosplayer dove posso ricevere commenti adatti che in altri siti dove la maggior parte dei commenti sarabbe "ma che è ancora a questa età ti vesti per carnevale?" .

Si, a volte è un fastidio unico dover spiegare a tutti. Tutti quelli che non solo non capiscono, ma spesso neanche vogliono capire.

CITAZIONE
ma infatti stavo cercando di analizzare un opinione ''campione'' di un generico cittadino, non era un pensiero mio, era solo quello che mi è sembrato di percepire quelle poche volte che ho reso conto alle altre persone di un mio interesse. , non ho mai visto il motivo per cui sia necessario questo ''outing'' del cosplay, alla fine è una passione tua e le passioni non si discutono.

Nessun problema! Non stavo assolutamente pensando che fosse una tua idea: rispondevo idealmente all'interlocutore medio da te ipotizzato. :3

CITAZIONE
comunque fare vestiti è gia una specie di arte in se per se..io quando dico ho fatto questo vestito mi fanno anche complimenti..

Si, è vero: spesso porgliela in questo modo è utile per cercare di far capire (anche se non funziona sempre, come anche tu dici alcune persono proprio non sono interessate a capire >__>)...

CITAZIONE
Nessun problema nel dirlo. Né nel farmi vedere in giro in cosplay: al massimo me la rido un po'.
Bisogna semplicemente farsi vedere e mostrare al mondo questa fetta di realtà, e col tempo verremo pure noi considerati "normali" e non squilibrati o bambinoni. Nascondersi non aiuta per nulla, per cui se mi dicono che sono una bambina se faccio cosplay, in media chiedo cosa hanno fatto loro di buono nella vita, a parte giudicare. La gente poi sta zitta, se gli si para l'evidenza davanti. :D

Quoto in pieno, stesso identico atteggiamento. :-injuried-:
 
Top
Roxas
view post Posted on 25/10/2009, 23:46




io sono dell'opinione che l'ignoranza è una brutta cosa (ignoranza nel senso non di stupido e non acculturato ma di mente chiusa...non aperta alle diversità) io nella mia vita ho incontrato di tutto e di più....chi ride, chi pensa che sia fantastico, chi ti prende per bambino immaturo (per la serie alla tua età fai ancora ste cazzate? cresci e usa i tuoi soldi per le discoteche e altro) altre che si mostrano anche disponibili nel voler capire conoscere la parola "cosplay"! alla fine dipende non tanto da come la poni ma dalla gente, chi ha pregiudizi si comporta in un modo chi poi vive e pensa in modo diverso la vede con altri occhi.(mia sorella per esempio odia tutti i miei hobby odia il cosplay i fumetti e games dice che sono tutte cose per bambini scemenze eppure io e lei abbiamo ricevuto la stessa educazione) Ammetto io spesso mi vergogno di dirlo alle amiche del liceo perchè conosco i miei polli e so come reagirebbero....e non mi va =_= la mia famiglia non è mai stata contraria e mio padre mi procura spesso i materiali per gli accessori(ce stato anche un dibattito sullo scudo di link 1a 0 per me U_U) per il resto ho un sacco di amici che fanno cosplay con me di conseguenza non mi spaventa anche i miei professori all'accademia sanno che lo faccio e mi hanno anche vista (ammetto ero imbarazzata la prima volta ma poi passa) a me sinceramente non me ne frega una mazza di quello che dice la gente, la vita è mia faccio quello che mi pare non faccio danni a nessuno U_U si facessero una vagonata di biiiip loro! non per scelta mia vivo in una città bella si ma dove la gente non si limita a guardare ma vanno oltre e spesso puoi finire anche menato =_= (io mai ma abbiamo rischiato e stavamo vestiti normali)è una cosa che odio, altre invece non sanno farsi gli affari loro e chiedono, certo io andando di fretta non dico cosplay perchè poi loro vogliono sapere cosa è......ecc. spesso dico teatro così si stanno zitti =_= e io posso correre via! XD la mia attività di cosplay è iniziata per divertimento per hobby è una cosa che facciamo per divertirci e stare insieme. spesso quando mi vedono con armi i ragazzini si avvicinano sono stata anche in giro vestita (per roma in macchina al bar al mC) non mi vergogno ormai dopo che fai lucca non ti spaventi più! e chiudo dicendo "che il popolo italiano è lento, arretrato sia con la testa sia con i tempi, gli orientali stanno avanti anni luce ma non per la tecnologia ma è la testa, il popolo italiano sta indietro e non fa nulla per cambiare questa situazione anzi spesso capita che i grandi ti spezzino le ali ai giovani perchè il loro pensiero è sbagliato" di conseguenza ragazzi studiate l'oriente, il giappone, stesso il grande Munari lo dice loro sono i nostri maestri U_U loro guardano avanti.
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 26/10/2009, 14:50




Si, purtroppo è la realtà delle cose. Sono poche le persone capaci di mettere in discussione i propri pregiudizi e ancora meno quelle che non ne hanno... Per quanto mi riguarda, anche se penso di averlo già detto (XD) sono di quelle che gira a testa alta nonostante tutto! :tongue:

CITAZIONE
e chiudo dicendo "che il popolo italiano è lento, arretrato sia con la testa sia con i tempi, gli orientali stanno avanti anni luce ma non per la tecnologia ma è la testa, il popolo italiano sta indietro e non fa nulla per cambiare questa situazione anzi spesso capita che i grandi ti spezzino le ali ai giovani perchè il loro pensiero è sbagliato"

Ma basterebbe andare anche solo un po' più in là per trovare mentalità molto differenti. Prendete Londra per esempio: quando ci sono stata in vacanza ho visto persone di tutti i tipi e anche ragazze che facevano cosplay in un parco in tutta tranquillità. Lì nessuno le guardava sghignazzando e facendo commenti penosi con aria superiore. >__>
 
Top
Roxas
view post Posted on 27/10/2009, 23:11




CITAZIONE
Ma basterebbe andare anche solo un po' più in là per trovare mentalità molto differenti. Prendete Londra per esempio: quando ci sono stata in vacanza ho visto persone di tutti i tipi e anche ragazze che facevano cosplay in un parco in tutta tranquillità. Lì nessuno le guardava sghignazzando e facendo commenti penosi con aria superiore. >__>

non mi parlare di Londra (ci sono stata anche io quest'estate) voglio vivere li! cioè è un altro mondo! un altro modo di pensare una città stupenda *__* me se avesse i soldi ci andrebbe a vivere!
 
Top
12 replies since 20/10/2009, 18:00   399 views
  Share