Harajuku

Disegnare manga con Photoshop

« Older   Newer »
  Share  
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 2/12/2009, 23:02




lo chiedo a voi ragazze!

voi come fate a mettere un disegno ''reale'' caratterizzato dal tratto di matita impuro su photoshop e rifinirlo con un tratto perfetto come se fosse stato utilizzata una penna a china 0.1 più precisa e sottile di un bisturi? e poi colorare? è difficile?
 
Top
Garnet
view post Posted on 3/12/2009, 19:19




Io semplicemente scannerizzo le lineart e poi, avendo a disposizione una tavoletta grafica, le ripasso a pc. Però esiste uno strumento su photoshop per tracciare le lineart direttamente a pc, è quella specie di penna stilografica che si trova nella barra a sinistra. Se guardi su DA ci sono diversi tutorial che spiegano come usarla ^^
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 4/12/2009, 13:29




lineart? mmmhh...sarà meglio che mi informi, non conoscevo l'esistenza di questa cosa...yupyup!
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 4/1/2010, 18:26




La lineart non è altro che il contorno del disegno: a matita o china che sia. Comunque anche io uso il suo stesso metodo: ovvero scannerizzo il disegno a matita e utilizzando livelli trasparenti lo ripasso con il/i pennelli a scelta di photoshop. Lo trovo comunque ostico e noioso anche con l'ausilio della tablet, perciò non oso immaginare con il mouse come possa essere o se addirittura sia fattibile. Comunque, il bozzetto di Lightning che ho postato nella gallery è fatto direttamente a pc (molto meglio imho) anche se io per farlo ho usato lo strumento pennello. :3 Se hai bisogno di altro chiedi.
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 4/1/2010, 18:32




piu che photshop mi hanno consigliato di usare adobe illustrato, sia perchè ingrandendo i disegni non si perde definizione come in photoshop sia perchè è un programma che lavora ( io riferisco quello che mi hanno detto) molto di piu in vettoriale rispetto a photoshop...per le curve immagino :/ sperimenterò anche quello ^_^
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 4/1/2010, 18:45




Illustrator è un ottimo programma ma non per disegnare manga. E' adatto per cose più semplici. E' ottimo invece un uso combinato dei due programmi: un disegno ad alta risoluzione ripassato con PS può essere importato in Illustrator e trasformato in vettoriale. Il programma migliore per disegnare fumetto o illustrazione imho è Painter: creato appositamente per questo scopo. Ma ribadisco che secondo me senza tablet non fai nulla...
 
Top
Ultima the Rebel Angel
view post Posted on 4/1/2010, 18:47




ma infatti sono dotato della tablet, ma non ho notato un gran miglioramento del tratto utilizzandola...pensavo che usare la tablet rendesse meno ''spigolose le curve'' invece nelle curve si vedono i pixel, una cosa bruttissima da vedere :/
 
Top
L i g h t n i n g
view post Posted on 4/1/2010, 19:00




O__o Strano. Comunque la tablet è difficile da usare e ricorda che più vuoi morbido il tratto e più devi tenere l'immagine zoomata mentre ci lavori.
 
Top
spacefiller
view post Posted on 16/2/2010, 21:11




anche io consiglio illustrator per i disegni, non per la coloritura..
illustrator ha anche strumenti per automaticamente "stondare" i contorni in vari modi, potendo così dare al disegno un diverso "sapore" più spigoloso o più morbido.. io disegnerei così, solo dopo passerei in photoshop..
 
Top
8 replies since 2/12/2009, 23:02   605 views
  Share